Speriamo non si tratti di un "colpo di teatro" come sostiene il Corriere della Sera, ma sia la premessa per veri tagli agli "sprechi", che preferiamo chiamare "parassitismo" all'interno del mangia-mangia della spesa pubblica.
La nomina di Enrico Bondi a
supercommissario per la rivisitazione della "spesa pubblica" ci dà speranza, ma nello stesso tempo ci delude.
Speranza che un "tecnico", che è vero tecnico, non si lasci incantare dalle "parole, parole, parole..." che Alfano, Bersani e Casini giorno dietro giorno raccontano in giro pur di non perdere un "cent" per le pagnotte che devono somministrare ai loro partiti-ladroni.
Delusione perchè il lavoro di cui è stato incaricato un "grande professionista", estraneo al mondo della burocrazia, avrebbe dovuto essere assolto in prima battuta dal "Ragioniere Generale dello Stato", quel funzionario che è il più pagato dallo Stato con €. 600 mila annue.
Non è possibile che ogni volta che si deve fare qualcosa i dirigenti (assunti dai politici di turno si rivelino non all'altezza del compito).
Nesuno dubita comunque che Enrico Bondì sappia svolgere il compito assegnatogli.
Minore entusiamo proviamo per l'incarico affidato a Giuliano Amato, sicuramente grande statista (in una epoca in cui questa merce è rara in Italia) ma troppo vicino al mondo politico per essere l'uomo giusto che deve individuare la misura, il peso della pagnotta da somministrare ai partiti-ladroni che da un quindicessio si rivelano deni eredi della prima repubblica, quando, almeno, si rubava per il "partito" (si diceva !!).
Giuliano Amato è un grande statista da conservare per il tempo in cui i tecnici lasceranno il passo alla politica, ma non ci piace che sia il politico, sia pure di spessore, incaricato di stabilire il fieno va dare ai partiti-ladroni.
N.b.
Nel corso della Conferenza stampa di illustrazione dell'attività del Consiglio dei Ministri di ieri, Mario Monti è stato molto, abbastanza, irritato con ...Alfano, Berlusconi, Tremonti ed i politicanti che ci hanno portato (a loro insaputa ... nel baratro).
Cosa significa ?
Vorrebero ancora continuare a succhiare ...(a loro insaputa) ?
Nessun commento:
Posta un commento