StatCounter

martedì 1 maggio 2012

Palazzo dei Normanni. La logica di spesa "megghiu unu saziu ca centu diuni"

L'Assemblea Regionale Siciliana corrisponde "indennità"  ai deputati per  20,8 milioni di euro, che sommati alle altre voci che fanno sentire questi "presunti deputati" per veri deputati portano la spesa corrente per il 2012 (per il mantenimento di Palazzo dei Normanni) fino a 167,5 milioni di euro. 
Per avere l'idea dello  spreco ricordiamo che la Regione Lombardia (col doppio della popolazione)  prevede per il proprio Consiglio una spesa totale per l’anno 2012 di 66 milioni di euro. Per i consiglieri regionali, invece, spende 10,7 milioni di euro.
 In Sicilia i parlamentari regionali costano il doppio rispetto ai consiglieri della Lombardia, mentre per quanto riguarda la spesa complessiva, l’Assemblea Regionale arriva a costare 100 milioni in più del Consiglio regionale lombardo.
Il personale interno di Palazzo dei Normanni costa 40,2 milioni di euro, con un risparmio davvero "GROSO" rispetto al 2011 pari allo 0,4%.
Il Consiglio regionale lombardo per il 2012 per il proprio personale dipendente ha assegnato una spesa pari a 17,7 milioni di eurto, con un decremento della stessa del 4,11% rispetto all’anno precedente. 
I due capogruppo della maggioranza Cracolici e Musotto nell'agoto 2011, alle prime avvisagli della crisi della  finanza pubblica avevano annunziato "vediamo come andrà la vicenda, ma nel dopoferie inizieremo una serie di tagli, a cominciare dalle indennità parlamentari fino a toccare tutto il resto".
Il dubbio che ci assale è che i due siano ancora in ferie.

Nessun commento:

Posta un commento