StatCounter

lunedì 12 aprile 2021

Diritti umani. Quando gli affari prevalgono sui processi in direzione della democrazia

A che serve accusare la Turchia di essere un paese a regime dittatoriale se poi il nostro paese conclude affari con decine di altri paesi a regime dittatoriale?

 Il giornale Domani riferisce che la nave-fregata Bernees si appresta a raggiungere la nave sorella Al-Galala già consegnata dall’Italia all’Egitto lo scorso dicembre. Questa ulteriore nave è stata venduta al dittatore Al Sisi con accordi siglati nel giugno 2020 -periodo del governo populista guidato da Conte-.

IL CASO PATRICK ZAKI

 Il regime egiziano  che ha trattato col governo italiano e con la Fincantieri è riuscito -stando al giornale Domani- a far valere gli affari commerciali rispetto ai diritti umani.  Su questa filosofia è probabile che pure Ankara, con cui sono in essere ulteriori affari miliardari con aziende italiane riuscirà a prevalere rispetto ai giudizi "politici" usati recentemente dal premier Draghi.

Si parla di concedere la cittadinanza italiana a Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’università di Bologna in carcere da oltre 14 mesi senza alcun processo con accuse pretestuose per avere, in termini politici criticato Al Sisi. E però ....

 Il giornale Domani sostiene ancora che la vendita della navi all’Egitto comporta una perdita economica per l’Italia. Infatti, le navi sono costate allo stato italiano circa 1,2 miliardi di euro e sono state rivendute per 990 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento