StatCounter

giovedì 22 aprile 2021

Scontro di civiltà. L'Occidente in affanno fra crisi sanitaria e crisi economica ma nel mondo continua ad esserci di peggio

 Sappiamo tutti cosa stia provocando in Europa, e non solamente qui, la crisi sanitaria riconducibile al coronavirus. Milioni di lavoratori sono esposti al rischio di perdere il posto di lavoro, altri milioni di lavoratori autonomi vedono fortemente contrarsi il giro di affari delle loro aziende e delle loro attività. E non finisce qui: la ripresa, quando arriverà, lascerà strascichi che l'intera società dovrà rimediare in tempi non facili adesso da prevedere. E non parliamo delle conseguenze che il debito pubblico "esploso" in questi mesi potrà comportare.

Eppurenel pianeta vivono esseri umani che affrontano esistenze di gran lunga peggiori dell'uomo tipico europeo. Il rinvio a giudizio dell'on.le Salvini per il presunto atteggiamento disumano (violazione di diritti umani) ai danni di alcuni immigrati  ci richiama e ci fa ricordare che esistono principi di solidarietà e di fratellanza umana che ove trascurati non ci danno titolo alcuno di rievocare superiorità di civiltà e di valori dell'Occidente rispetto alle diverse realtà sociali esistenti nel mondo. Quei principi ci segnalano che possono esistere rischi di involuzione nei confronti degli sfortunati del pianeta, che siano immigrati per ragioni di lavoro o esseri perseguitati perché diversamente religiosi nei loro paesi di provenienza (p.e. cristiani che fuggono da paesi fondamentalisti non cristiani).

 Non tocca a noi stabilire dove stiano e se ci siano responsabilità sulla vicenda processuale che affronterà Salvini, ma un giudizio politico lo possiamo e dobbiamo esprimere: non è apprezzabile politicamente ed umanamente  fare leva sulla paura e sulla insicurezza di frange della popolazione nazionale e presentare l'altro (l'immigrato)  come una minaccia, un pericolo da allontanare per difendere uno stile di vita come quello occidentale  che oggi è precluso a gran parte della popolazione mondiale.

 Lo stile di vita occidentale è quello che è,  per la semplice ragione che il nostro relativo benessere è pagato dalle condizioni di sofferenza in cui vivono vastissime aree del pianeta.

 Avremo modo di capire in seguito come ciò avviene.

Nessun commento:

Posta un commento