StatCounter

mercoledì 7 aprile 2021

Campagna vaccinazione. "Si passerà ai sessantenni mentre i centenari ... attendono il servizio domiciliare o quantomeno locale"

 Sostiene l'EMA  ( European Medicines Agency ) a proposito del vaccino AstraZeneca:  "le trombosi cerebrale sono effetti collaterali molto rari".  L'Organismo ha effettuato un’analisi approfondita di 62 casi di trombosi del seno venoso cerebrale e 24 casi di trombosi venosa dell’addome riportati al 22 marzo 2021, 18 dei quali fatali ed ha evidenziato che «non è stato mostrato un nesso con l’età» tra gli eventi rari di trombosi ed il vaccino AstraZeneca.

Doveva procedere come
sopra. Mah!
è andata come è andata.

E... prescindiamo dai
furbetti.

L'Ema ammette tuttavia la possibilità che casi molto rari di coaguli di sangue combinati con bassi livelli di piastrine nel sangue possono verificarsi entro 2 settimane dalla vaccinazione. Le persone che hanno ricevuto il vaccino devono comunque cercare immediatamente assistenza medica se sviluppano sintomi di combinazione di coaguli di sangue e piastrine basse. 
L'Ema ha ancora aggiunto: «Non ci sono rischi generalizzati nella somministrazione del vaccino, quindi  non abbiamo ritenuto necessario raccomandare misure specifiche per ridurre il rischio. Una spiegazione plausibile per i rari eventi collaterali è una risposta immunitaria al vaccino che porta a una condizione simile a quella osservata a volte nei pazienti trattati con eparina, definita trombocitopenia indotta dall’eparina».

Per quanto attiene la vaccinazione degli over 80, in Sicilia, sulla carta avrebbe avuto inizio il 20 febbraio. In alcuni centri sembrebbe che sia avvenuta persino la vaccinazione localistica ed in altri -ad oggi- no. A risultare trascurati in simili criteri pare di poter dire che siano i disabili per età o per altre ragioni, che non possono affrontare il viaggio per raggiungere l'hub più prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento