StatCounter

mercoledì 21 aprile 2021

Nostri giorni. Meno partecipazione a scapito del coinvolgimento democratico

 Non abbiamo notizie di dettaglio. Sono cambiati i tempi rispetto a quelli della prima repubblica. Allora per la ricostruzione del Belice a Contessa c'era un sindaco che in vista delle risorse che dovevano avviare la ricostruzione del Belice partecipava, con ruolo da protagonista agli incontri con i ministri della Repubblica per suggerire linee e propositi della ricostruzione. Partecipava alle riunioni quindicinali dei sindaci del Belice e pure intratteneva ogni quindici giorni i suoi concittadini nel baraccone di via Palermo per trattegiare tempi, modalità e prospettive future della ricostruzione. Ricostruzione - allora - esclusivamente edilizia!

  Oggi capita che stanno per fissarsi le linee di quelli che saranno gli impieghi del Recovery Plan e se chiediamo informazioni in giro otteniamo giri di parole che lasciano intendere che i nostri eletti che siano amministratori locali, regionali e persino nazionale nulla sanno dire, se non -con linguaggio incomprensibile- ciò che malamente hanno letto sui giornali.  Segno che i nostri eletti di oggi -culturalmente e politicamente- sono scolaretti rispetto a quelli di mezzo secolo fa.

 Probabilmente passerà un treno e ancora una volta- in più aree dell'Isola- perderemo opportunità. Ci saranno magari realtà in cui sindaci presunti bravi si sono fatti dare deleghe da altre decine di sindaci e che riusciranno a tracciare segmenti di crescita a beneficio -sopratutto- del loro territorio, lasciando qualcosina pure ai colleghi associati. Non risultano infatti né premesse né dibattiti sui territori. Tutto sarà calato dall'alto. Ai nostri giorni in effetti non disponiamo di "baracconi spaziosi" come quello che esisteva in via Palermo.  E ... internet viene captato maluccio.

 A modo di slogan ci viene di scrivere "Dai tempi dei fatti post terremoto ai tempi delle chiacchiere e delle deleghe ad associazioni di comuni  del post pandemia".  Altro che incontri quindicinali!

 Ed ancora  .. ai tempi di internet non riusciamo nemmeno a seguire le sedute consiliari .... "colpa della pandemia, nonostante internet".

Nessun commento:

Posta un commento