A proposito del busto di Eleonora d'Aragona, di cui si è tanto trattato nei giorni scorsi nel nostro piccolo centro, Contessa Entellina, per poi subito spegnere le luci, segno che da noi gli entusiasmi per essere solidi devono attendere qualcosa che dovrà ancora arrivare e che ad oggi non è arrivato, ci piace aggiungere una piccola, e pure significativa notazione: tra il 1489 e il 1495, durante il presunto secondo soggiorno in Sicilia di Francesco Laurana, questi avrebbe eseguito il busto di Eleonora, su commissione dell'abate Placido de Castagneda.
Perchè si presume?
Ci proponiamo pertanto -nel tempo utile- di riportare sul Blog un testo su Eleonora d'Aragona e sulle vicende dei suoi numerosi "busti", scritto dalla studiosa Anna Maria Schmidt e riportato all'interno di una vastissima e corposa opera su Santa Maria del Bosco curata dall'amico e compagno di alcuni anni di studi Antonio G. Marchese: "L'Abbazia di Santa Maria del Bosco di Calatamauro".
Forse capiremo meglio la storia del nostro territorio e soprattutto di Eleonora d'Aragona che sempre e comunque meritano di essere conosciuti e soprattutto studiati ed amati.
Nessun commento:
Posta un commento