StatCounter

mercoledì 23 dicembre 2020

Vita Pubblica. Piccoli Flash sulla vita amministrativa (2)

Per qualche tempo ci proponiamo di dedicare poche righe quasi giornaliere alla vita pubblica, più precisamente agli atti amministrativi statali, regionali e comunali.

Questa pagina di "Vita pubblica" si propone di consentire a chi lo voglia di leggere e cogliere il senso degli atti amministrativi e sopratutto dei bilanci degli enti pubblici. Di capire, in pratica, che fine fa il denaro che si paga con i tributi ed i contributi assistenziali e previdenziali dei lavoratori e dei cittadini tutti.

 Piccole Informazioni

I nostri sono piccoli flash, ma a qualcosa riusciremo ad arrivare.

A) dal 2015 vige il d.lgs n. 18 del 2011secondo cui tutti gli ordinamenti contabili degli enti locali e dei loro enti strumentali sono omogenei (armonizzati). Questa circostanza consente di avere una visione coordinata della finanza pubblica in ambito europeo.

Arrivera' in seguito la risistemazione pure del quadro economico-patrimoniale.

B) Per effetto delle leggi di bilancio 2019 e 2020 sono state definitivamente superate le regole del patto di stabilità che imponevano regole di risanamento finanziario.

Finanza pubblica in pillole

La crisi da "pandemia" ha aumentato le diseguaglianze sociali su tutto il territorio nazionale. Il sistema di welfare a cui il nostro Paese si rifà ha implicato che quote di perdite di vari settori del mercato sono stati compensati da significativi trasferimenti pubblici (tasso di compensazione). Ogni lockdown grava in pratica sul debito pubblico che ha raggiunto livelli stratosferici. Se al momento il Paese non va a rotoli è perché l'U.E. ci sta sostenendo. Ma i nostri figli, nipoti e pronipoti rifletteranno molto su ciò che in questa fase storica sta combinando la nostra generazione.

I "trasferimenti pubblici" hanno attenuato l'effetto di crisi discendente dall'aumento delle diseguaglianze. Nonostante tutto, il rischio povertà, dovuto alla sospensione delle attività,  è notevolmente cresciuto fra i lavoratori del comparto privato sottoposti a chiusura, in cassa integrazione. Circostanza questa assente nel settore pubblico dove tantissimi dipendenti standosene a casa ricevono le retribuzioni integre (smartworking!).

Restando nel settore pubblico, viene segnalata dagli indici statistici la sensibile riduzione delle entrate di natura tributaria, dei comuni che nel contempo vengono tamponate dall'aumento dei trasferimenti da parte dello Stato. Stato che ripiana grazie ai quasi settimanali scostamenti di bilancio (=ulteriore indebitamento). Tutti questi flussi proveremo a quantificarli nel seguito del nostro discorso per dare al lettore la sensazione di quanto sia importante seguire le vicende socio-politiche, sia locali che nazionale. Più attenzione dell'opinione pubblica esiste, più si costringe la politica ad essere coerente alle promesse e meno politicanti incompetenti entrano in campo. In politica infatti non servono improvvisatori e nemmeno populisti.

Siamo ancora ai preliminari di cio' che intendiamo perseguire in termini di impegno sulla trasparenza nella finanza pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento