StatCounter

lunedì 14 dicembre 2020

Diritti umani. In memoria di Giulio Regeni

 In segno di protesta Corrado Augias, stimato pure dal grande pubblico televisivo come uomo di cultura,  ha restituito la Legion d’Onore a Macron.

 Adesso anche altri italiani stanno seguendo il suo esempio. Sergio Cofferati, ex leader della Cgil e ex sindaco di Bologna, Luciana Castellina, scrittrice e l’ex ministra Giovanna Melandri hanno deciso di riconsegnare il riconoscimento. Questo significativo gruppo di intellettuali italiani ha preso questa decisione dopo aver saputo che il 7 dicembre il governo francese ha attribuito la medesima onoreficenza anche al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi.

 Erano quelli i giorni in cui la Procura di Roma ha reso noto il fascicolo che prova il coinvolgimento di quattro agenti dei servizi segreti egiziani nell’uccisione di Giulio Regeni. “Per il mio modo di intendere il mondo non è dato che possa ritrovarmi in compagnia di Al Sisi”, ha detto a Tpi Sergio Cofferati che ha deciso ieri di rinunciare alla sua Legion d’onore ricevuta nel 2001.

In una dichiarazione alla stampa l'ex leader della CGIL, amico dei familiari di Giulio Reggiani e da eurodeputato ha sostenuto la loro battaglia ha detto: “Mi è stata consegnata per il mio lavoro nella difesa dei diritti dei bambini e contro lo sfruttamento dei minori”, “Il tema della mia Legion d’onore erano i diritti universali che ora vedo calpestati dalla scelta di Macron”. “L’Europa deve muoversi unita con il governo egiziano — aggiunge Sergio Cofferati — ma anche l’Italia deve fare la sua parte, ritirando al più presto l’ambasciatore al Cairo”.

Nessun commento:

Posta un commento