StatCounter

mercoledì 30 dicembre 2020

Una foto alla settimana: cosa ispirano le panoramiche politiche di ieri e di oggi?

La foto qui riportata riprende la tela "Inaugurazione del Parlamento a Palazzo Madamas" realizzata dal pittore olandese Tetar van Elven, e che campeggia al centro dell'Aula consiliare regionale del Piemonte.

Vuole raffigurare l'importante, sotto il profilo storico e culturale, evento del 2 aprile 1860 quando si tenne la prima seduta (simbolica) di un Parlamento non più del regno piemontese (Regno di Sardegna) ma dell'ancora auspicato Regno d'Italia.

Se potessimo allargare la foto noteremmo una schiera di uomini politici di altri tempi, di altro spessore ed intenti rispetto ad una eventuale foto dei nostri giorni eseguita nelle aule del Parlamento della quarta Repubblica, quello a stragrande maggioranza populista.

 Nelle prime file della foto si notano Vittorio Emanuele II, Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso di Cavour, Alessandro Manzoni, Umberto Rattazzi, Massimo d'Azeglio, Alfonso La Marmora e moltissimi altri patrioti; tutta gente che fece ciò che fece non interessandosi dell'indennità di carica e nemmeno di banchi con le rotelle.

Perchè abbiamo voluto riportare giusto questa foto in piena pandemia? Lo abbiamo fatto perchè ci siamo prefigurata una foto di questi giorni caratterizzati dal coronavirus con  i politici dei nostri giorni ....  Finirebbe sui libri di Storia?

Nessun commento:

Posta un commento