StatCounter

lunedì 21 dicembre 2020

Festività e Covid. Adesso sappiamo come arriveremo al nuovo anno

 Come regolarci nel corso delle festività di fine-inizio Anno.
(quadri/immagini  ripresi dal quotidiano La Sicilia)
















Le nuove restrizioni in vista delle festività natalizie:

Dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà in zona rossa, a eccezione del 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio quando il Paese sarà zona arancione. 

Le misure più dure impediscono gli spostamenti non essenziali, è consentito però ricevere in casa due persone non conviventi, rispettando il coprifuoco, oltre ai figli under 14 e le persone disabili o non autosufficienti conviventi con la coppia. Chi viola i divieti rischia sanzioni da 400 a 1000 euro.

Una indagine riportata da più quotidiani ritiene che il 70% dei cittadini italiani ha dichiarato di non aver compreso le regole che entreranno in vigore durante le festività natalizie.

CON l?ITALIA ARANCIONE (nei giorni 28,29,30 dicembre e 4 gennaio) o rossa (nei giorni 24,25,26,27,31 dicembre e 1,2,3,5,6 gennaio) ci potranno essere spostamenti all’interno della propria regione.

() Si potranno raggiungere case private, però, solo in due o con minori di 14 anni e una sola volta al giorno. 

()  Per spostarsi bisognerà munirsi della nuova autocertificazione, praticamente identica a quella che accompagnava il Dpcm del 3 dicembre, salvo l’esclusione nel testo della Regione in cui ci si sta dirigendo perché proibito dalla nuova norma. 

() Confermate le sanzioni per eventuali violazioni, che potranno essere contestate anche nei giorni successivi al controllo.

()  sono concessi spostamenti per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o salute. 

() Nei giorni considerati arancioni chi risiede in un comune con meno di 5.000 abitanti, vale quindi per noi di Contessa E., potrà spostarsi anche nei comuni vicini, entro un raggio di 30 chilometri. 

() Dalle 22 alle 5, esteso alle 7 il primo gennaio, vigerà il coprifuoco.



Nessun commento:

Posta un commento