StatCounter

martedì 22 dicembre 2020

Nelle trincee del fronte occidentale nel Natale 1914 ci fu una tregua...... a cura dell'Ing. Luigi Cannella

 "La Tregua di Natale del 1914". 

La Grande Guerra (1914-1918) era iniziata da circa cinque mesi e la sera di giovedì 24 Dicembre, improvvisamente, le armi tacquero su molti settori del Fronte Occidentale. Furono per primi i tedeschi a chiedere una tregua per il periodo natalizio. All'inizio un soldato inglese uscì dalla trincea e incontro' una pattuglia tedesca. Subito dopo soldati tedeschi si avvicinarono ai reticolati inglesi ma nessuno sparò, anzi vi fu uno scambio di sigari e liquori. Dopo i primi timidi approcci i "nemici" si accordarono tra di loro per seppellire i commilitoni morti nei giorni precedenti. Il giorno di Natale in molti settori gli inglesi, i francesi e i belgi fraternizzarono con i tedeschi e si levarono canti e cori natalizi nelle varie lingue. Appena il generale inglese Sir John French venne a conoscenza di tali episodi, diede l'ordine di cessare immediatamente le "attività poco belliche" minacciando severe punizioni. 

I combattimenti ripresero dal giorno 26 Dicembre ed alla ripresa delle ostilità caddero in combattimento Bruno e Costante, giovanissimi fratelli del Ten. Col. Peppino Garibaldi, Comandante della Legione Garibaldina. Tale Unità era inquadrata come 4* Reggimento della Legione Straniera Francese, formata da giovani volontari italiani che combattevano contro i tedeschi anche se l'Italia mantenne la sua neutralità fino al 24 Maggio 1915. 

La "Tregua di Natale del 1914" fu un Raggio di Sole durato meno di due giorni in una sequenza di tenebre di ben cinque anni.

Ing. Luigi Cannella

Nessun commento:

Posta un commento