StatCounter

venerdì 18 dicembre 2020

L'Uomo. Dalle caverne a ... (3)

 La Rivoluzione scientifica

Virus, Comid-19, Pandemia ... e molto altro

A leggere i libri degli uomini di scienza ci pare di capire che le guerre riescono ad imprimere accellerazioni alle scoperte e ai progressi scientifici. Dal 1940, a guerra iniziata, è iniziata contemporaneamente una sorta di rivoluzione scientifica che ha accantonato consolidate vecchie teorie e postulati. Tradizionali concetti che ritenevamo, in quanto umanità, principi fissi sono stati invece abbandonati per far posto alla "relatività" e pure ... all'indeterminatezza.

Oggi non esistono più i piccoli e raccolti laboratori scientifici dove lavoravano due, massimo tre, ricercatori; adesso la scienza è coltivata in grandi, grandissimi, istituti di ricerca che usano apparecchiature sofisticate, e non solamente grandi ma anche costosissime in linea con le tecniche più avanzate.

   Nella Fisica, le teorie relativiste di Albert Einstein e la teoria dei "quanti" di Max Pòanck hanno completamente alterato il significato di "radiazioni" e soprattutto il concetto di ... spazio e tempo. 

  Oggi a spingere in avanti le conoscenze dell'uomo è la fisica nucleare, che fu spinta in avanti soprattutto per fini militari negli anni cinquanta e sessanta del Novecento (=guerra fredda) ma che al contempo arrecò notevoli benefici agli utilizzi civili e pacifici. Nel 1968 fu inventato il laser che, a modo di esempio, ha innovato l'intero settore dell'ottica e della fisica dei solidi. Col laser è divenuto facile perforare materiali, asportare tumori, eliminare calcoli etc. 

  Leggiamo che con un fascio laser diretto sulla superficie della Luna si può illuminare una superfice lunare dal diametro di km. 2. Gli americani pare che dispongano di  enormi telescopi, installati nelle Hawai, con cui scrutano l'intero emisfero Nord del Cielo.

 Ciò che sicuramente stupisce un pensionato settantenne dei nostri giorni, che negli anni di studio ha avuto a che fare con i libri di Fisica, è che gran parte di quelle conoscenze oggi non sono più valide, o bene che vada sono obsolete. E' cambiata sia l'immagine del mondo e del sapere, come pure sono cambiate le conclusioni che prima potevano trarsi e che oggi non più.

 Prendendo spunto dalla circostanza che a Contessa, decenni fa, vennero a svolgere scavi archeologici nell'area di Entella studiosi dell'Università di Pisa (e ripresi più recentemente), ci capita di poter leggere che esistono nuove rivoluzionarie tecniche utilizzate nella chimica, nella fisica e appunto negli scavi archeologici che avvalendosi di scienze naturali quali la paleontologia, l'antropologia e l'etnografia riescono a far risalire a un'epoca più remota di quanto abbiamo avuto possibilità di apprendere a scuola alcuni decenni fa la comparsa dell'uomo sulla Terra.

 Le scienze biologiche hanno pure esse fatto passi da gigante nella conoscenza del funzionamento degli esseri viventi e della loro riproduzione. E' ormai realtà la possibilità di conoscere il genoma umano (=la struttura completa del patrimonio genetico dell'uomo). E' qui ovviamente insorgono problemi etici.

Nessun commento:

Posta un commento