StatCounter

martedì 30 giugno 2020

1 Luglio

1 Luglio 1997
Il Regno Unito cede la sovranità su Hong Kong alla Repubblica Popolare Cinese.

Proprio in queste ore del 30 giugno 2020, apprendiamo che la Cina ha approvato la legge sulla sicurezza nazionale tarata per Hong Kong finalizzata a delimitare le libertà "all'occidentale".
Secondo i media dell'ex colonia britannica il Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo, ramo legislativo del parlamento di Pechino, ha imposto una stretta all'ampia autonomia di Hong Kong prevista al momento del passaggio della città dalla sovranità di Londra a quella di Pechino. 
La Cina ribatte che la nuova legge prenderà di mira solo un piccolo gruppo di persone, avendo lo scopo di colpire separatismo, sovversione, terrorismo e interferenze straniere e puntando a riportare l’ordine a Hong Kong dopo un anno di aspri e violenti scontri. 
I critici, invece, sostengono che la mossa di Pechino, decisa scavalcando in pieno il parlamentino locale, darà un forte colpo alla città sia per lo status di hub finanziario sia sul fronte delle libertà politiche e di espressione -in pratica- «segna la fine della Hong Kong che il mondo conosceva. Con poteri spazzati via e una legge indefinita, la città diventerà uno stato di polizia segreta».

Nessun commento:

Posta un commento