Con un referendum, i Paesi Bassi rifiutano la creazione di una Costituzione Europea.
In questi giorni i media di lasciano intendere che vi sono alcuni paesi nordici (non tutti ovviamente) che non amano una Europa che sia sempre più UNA, con una sola politica economica ed una sola politica estera.
"Niente Costituzione": quella bocciatura che cambiò la storia dell'Europa |
In effetti già nel 2005 l'Olanda, capofila dei rigoristi, ha respinto la Costituzione europea. Il "no" (dato negli exit poll al 62,6%) si è poi assestato nei risultati finali al 61,6% contro il 38,4%. In ogni caso, uno schiaffo alla Ue e un risultato peggiore delle previsioni più nere per il sì.
L'affluenza alle urne è stata del 62%, di molto superiore alla percentuale di elettori che si erano recati a votare l'anno precedente per le elezioni del parlamento europeo, pari al 39,1% degli aventi diritto; il che testimonia l'alta attenzione che gli olandesi hanno riservato alla consultazione popolare.
Il risultato al referendum in Olanda era dato per scontato da tutti i sondaggi: le indagini ipotizzavano il partito dei 'no' vicino al 60%. Una bocciatura netta, che giunse a soli tre giorni dallo schiaffo francese (la percentuale in Francia si era però attestata a 54,8%, circa 8 punti in meno rispetto all'esito del referendum in Olanda).
Nessun commento:
Posta un commento