StatCounter

giovedì 18 giugno 2020

18 Giugno

18 Giugno 1146

La flotta del Regno di Sicilia guidata da Giorgio d’Antiochia attacca Tripoli, conquistata al termine di tre giorni di assedio.

Al Blog piace ricordare il grande Ammiraglio Giorgio d'Antiochia richiamando la costruzione della Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio (La Martorana, di Palermo) che deve il suo nome ufficiale dall’essere stata fondata proprio da Giorgio d’Antiochia (1090-1151), ammiraglio siriano della flotta del re normanno Ruggiero II. 
Giorgio era di fede ortodossa e volle edificarla proprio per dedicarla a quella comunità allora in assolta prevalenza in Sicilia sotto il dominio degli Altavilla, e dove tuttora, (in Santa Maria dell’Ammiraglio), si segue il rito cattolico/bizantino.
La chiesa sorgeva accanto al monastero benedettino voluto nel 1191 dalla nobile palermitana Eloisa Martorana e fu proprio da quest’ultima che la chiesa prese il nome con il quale è, probabilmente, più nota.

La struttura della chiesa in origine era a croce greca con atrio e nartece ed ha subito nel tempo profonde modifiche in termini architettonici ed artistici fino al risultato con cui ai nostri giorni la ammiriamo. Agli antichi mosaici si affiancano -ai nostri giorni- affreschi (di Guglielmo Borremans, Antonio Grano e Olivio Sozzi) barocchi,  marmi mischi palermitani e la cappella -anch’essa barocca- al posto dell’antica abside (architetto Paolo Amato 1634-1714).

Nessun commento:

Posta un commento