9 Maggio 1950
Il ministro degli Esteri francese Robert Schuman enuncia, durante un discorso a Parigi, la prima proposta per la creazione di un’unione economica e politica europea.
Tale discorso passerà alla storia come “Dichiarazione Schuman” e porterà nel 1985 il Consiglio europeo a proclamare il 9 maggio Giorno europeo o Festa dell’Europa.
Il metodo Monnet era sostenuto, e anticipato, dalla visione politica di Robert Schuman, espressa nell’atto fondatore dell’Unione Europea attuale: la Dichiarazione Schuman che dà l’avvio al processo degli accordi Ceca.
Il 9 maggio del 1950, il ministro francese faceva un’importante dichiarazione che conteneva tutto ciò che avverrà in seguito, fino alla nascita della Cee.
In essa si trovano assieme elementi dello spirito di Ventotene e spunti funzionalisti: «La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano. (…) L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto. (…) Sarà così effettuata, rapidamente e con mezzi semplici, la fusione di interessi necessari all’instaurazione di una comunità economica e si introdurrà il fermento di una comunità più profonda tra paesi lungamente contrapposti da sanguinose scissioni».
(Testo ripreso dalla Rivista
Limes)
Nessun commento:
Posta un commento