Il paese, l’arbereshe, le tradizioni, la gastronomia, lo stile di vita, le carenze locali.
Finalità di queste pagine e’ quella di fotografare l’area territoriale contessiota in più dimensioni e di sensibilizzare il coinvolgimento soprattutto dei giovani su tematiche di rilevanza civica, sociale, economica e di valorizzazione del territorio.
Quale agricoltura ? (3)
Da alcuni anni sono vigenti più norme a livello sia regionale che nazionale, stimolate dalla politica agricola comunitaria, che hanno modificato la produzione e soprattutto la strategia agricola in direzione della “qualità” e della commerciabilità. La nostra regione registrava fino a qualche tempo fa (e purtroppo ancora persiste ancora qualcosa del vecchio modo di procedere) le gravi e storiche carenze lasciateci dal feudalesimo, dal latifondismo e poi dall’anti-economicità e frammentazione dei fondi agricoli.
L’Azienda Agricola Benanti produce a Contessa Entellina in regime di agricoltura Biologica. |
Certo, constatiamo, nella panoramica locale, la secolare carenza formativo-imprenditoriale di dirigenti di organismi associativi (cooperative, consorzi etc.). Sappiamo di saltuari corsi professionali intrapresi da vari organismi indirizzati verso il potenziamento e l’impegno tecnico ed organizzativo nel comparto agricolo.
Con questa prima pagina introduttiva sul mondo agricolo locale, sulle pagine del blog, si intendono affrontare nel tempo le tematiche -in linea ovviamente generale- della realtà agricolo-produttiva locale.
Resta inteso, che chiunque potrà esprimere la sua sul blog, ogni volta che lo desideri.
Nessun commento:
Posta un commento