StatCounter

mercoledì 13 dicembre 2023

Flash sulla Storia Patria (4)

 Problemi enormi

Con una serie di brevi flash sulla vicenda storica dell’Italia unita ci proponiamo di ripercorrere oltre centosessant’anni di unità del Paese Italia, soffermandoci sulle principali vicende sociali, politiche ed economiche. 

Cosa puo' proporsi un piccolo blog con le disamine che di volta in volta va sviluppando? Semplicemente di provare a diffondere coscienza civica.

1861

L'entusiamo della "Unità del Paese"?

Il Risorgimento è, dovrebbe essere, parte sostanziale dello spirito collettivo degli italiani e dovrebbe mettere in circolazione valori solidi e duraturi: si tratta dei valori di libertà, di sviluppo sociale e culturali. Quando fra gli Italiani si fa cenno al termine "Patria", molti non colgono il senso, immaginano che si faccia ricorso alla "retorica" col fine di nascondere i grossi problemi su cui giornalmente imbattiamo. Effettivamente la retorica è stata -per lungo tempo- usata per far dimenticare i travagli, le sofferenze e le ruberie dei tanti e troppi politicanti, che nel corso dei decenni sono via via emersi.

L'Italia dell'alba dell'unità -1861- era un paese politicamente (e pure socio-economicamente) molto arretrato, la grandissima parte della popolazione non fu coinvolta dalla nuova realtà. Il detto "l'Italia è fatta, bisogna adesso fare gli italiani" non era privo di significato; tanto per affrontare un aspetto, non fu instaurato il suffragio elettorale generalizzato. Poca, pochissima gente, ebbe il diritto di voto.

Nel 1882 potevano votare appena due milioni di persone, appena il 7% della popolazione di allora.

Era quella ancora l'Italia liberale. Il voto democratico a tutti gli italiani arriverà solamente nel 1948, e con esso la libertà di associazione e pure la libertà di stampa. Mancava fino al 1948 l'uguaglianza dei cittadini nei diritti politici. Certo ed ovviamente quelli riportati non sono obiettivi che si potevano raggiungere in brevi lassi di tempo e peraltro -va tenuto presente che- il Paese incappò nel tappo (il ventennio) fascista.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento