Il paese, l’arbereshe, le tradizioni, la gastronomia, lo stile di vita, le carenze locali.
Quali Servizi ? (1)
Dieci anni fa in sede nazionale fu definita “ La Strategia nazionale per le aree interne (Snai)”. Si prese atto che a caratterizzare le sofferenze di queste aree fossero:
= Spopolamento,
= Carenza di servizi,
= Disoccupazione.
==trasporti e mobilità (il 67 per cento dei fondi),
==reti e servizi digitali (17 per cento),
==cultura e turismo (15 per cento) attraverso la Strategia Nazionale per le aree interne (Snai).
Quei fondi ci sono ancora ed i giornali del Nord sottolineano che restano nel cassetto perché da noi i politici non sanno progettare la spesa pubblica.
Le aree su cui sarebbe possibile investire da quel lontano 2014 quei soldi sono quelle del Calatino, Madonie, Nebrodi, Terre Sicane e Val Simeto. A distanza di dieci anni è andato in pagamento solo il 13,6 per cento delle somme, pari a 4,4 milioni di euro, aggiornati allo scorso 31 agosto.
In Sicilia i politici continuano a trascurare i finanziamenti per la manutenzione o il rifacimento delle strade provinciali, e noi residenti a Contessa Entellina ne sappiamo qualcosa.
Quei soldi si potrebbero destinare oltre che per le strade provinciali fatiscenti anche per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e per lo sviluppo di piattaforme per incrementare i servizi turistici nei borghi isolani. Mah!
(Fonte: Focus Sicilia)
Nessun commento:
Posta un commento