Cristianesimo
(e sulla matrice ebraica)
Ebraismo (15)
Ascolta, Israele!
Il Signore è nostro Dio, il Signore è uno solo
Il vincolo matrimoniale. Il settimo comandamento proibisce l’adulterio.E’ più l’adulterio (relazione extra matrimoniale) che non la fornicazione (relazione prematrimoniale) ad essere condannato. Il motivo proviene dal fatto di evitare che possa essere messo in dubbio la legittimità dei figli.
La rilevanza della verità. Il nono comandamento afferma “Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo”. In una società civilizzata, ieri come oggi, i tribunali devono essere incorruttibili e la fondamentale onestà deve essere osservata nei comportamenti quotidiani.
Cristianesimo (15)
Ama il prossimo tuo come te stesso
L’origine. Il Cristianesimo ebbe origine con la vita, la predicazione, la morte, la risurrezione e l’ascensione di Gesu’, un ebreo, che i cristiani riconoscono come il Figlio di Dio. Le sue radici tuttavia affondano nella tradizione ebraica, e d’altronde il Cristianesimo presenta se stesso come Nuova Alleanza o Nuovo Testamento, in evidente relazione con una visione di fede più antica.
Nuovo Testamento. La vita di Gesù, il quale si auto comprendeva come Cristo (o Messia), e le prime interpretazioni su di lui, sono raccolte nel Nuovo Testamento, un corpus di 27 scritti che comprende i quattro Vangeli, le Epistole o lettere, e gli altri scritti tutti risalenti al I secolo. In ognuno di questi testi si attesta che Gesu’ era, ed è, l’iniziativa di Dio finalizzata ad instaurare nel mondo il suo regno.
Nessun commento:
Posta un commento