StatCounter

domenica 3 dicembre 2023

Le date della Storia

  • date storiche da ricordare: 
  • 1789: Rivoluzione francese.
  • 1914: Prima guerra mondiale.
  • 1929: Crollo di Wall Street
  • 1939: Seconda guerra mondiale.
  • 1945: atomica su Hiroshima.
  • 1946: nascita Repubblica Italiana.
  • 1989: crollo del muro di Berlino.





Il mondo degli uomini
 Fissare la Storia attraverso le date, è abitudine degli uomini da sempre per ricordare eventi. Fa parte -scrive Amedeo Feniello, giornalista - del patrimonio, della cultura e scandisce i tempi della memoria e dei ricordi personali.

  Ovviamente ci sono date che fanno la Storia. Esistono gli anni 'Zero", ossia gli anni che avviano un'epoca e che cambiano in relazione alle culture di ogni popolo:

1) l'era cristiana comincia con la nascita di Gesù, 

2) il tempo islamico comincia col passaggio di Maometto  dalla città  di Mecca a quella di Medina.

 A) il 375 a.C. vuole indicare la data, mitologica che fissa la Fondazione di Roma da parte di Romolo. A fissarla furono due storici dell'antichità, il romano Tito Livio ed il greco Dionigi di Alicarmasso. 

B) Il 315 è l'anno in cui l'imperatore romano Costantino il Grande 'avrebbe' consegnato con un editto al papa Silvestro I la giurisdizione sulla parte occidentale dell'Impero. In realtà, il documento usato per legittimare quel potere temporale della Chiesa, era falso. 

C) Il 622 è l'anno dell'Egira, la migrazione di Maometto e dei suoi seguaci dalla Mecca, sua città natale, verso l'oasi di Yathrib, successivamente diventata Medina. Qui nasce la prima comunità islamica e da quella data i mussulmani contano gli anni. 

D) Era il 1776 quando i rappresentanti di tredici colonie britanniche del Nord America , riuniti in un Congresso a Filadelfia proclamano l'indipendenza da Londra.

E) 1945. È l'anno in cui ha termine la seconda guerra mondiale e comincia l'era nucleare, con il bombardamento atomico delle città di Hiroscima e Nagasaki, che costringe il Giappone ad arrendersi agli Stati Uniti, senza la necessità di invadere il territorio.

Nessun commento:

Posta un commento