StatCounter

sabato 3 agosto 2019

Riflessione e territorio. Che futuro per le piccole realtà municipali

Chi riflette sullo spopolamento ?

Nei giorni scorsi abbiamo avviato, iniziato, un modo diverso di raccontare Contessa Entellina, o meglio, il suo territorio. Abbiamo tracciato in realtà la vicenda della Valle del Belice dal punto di vista socio-economico posteriore alla distruzione di Entella. Riteniamo che non può esistere una Storia di una comunità se non si descrive lo spazio e la condizione sociale ed economica esistente sul territorio anteriormente all'insediamento dei nuovi arrivati, gli attuali occupanti.
Ovviamente usiamo un modo di presentare la Storia da blogger e non da archivisti e ancor meno da storici-professionisti.
Proseguiremo utilizzando l'intero apparato conoscitiivo di cui disponiamo e che riteniamo congruo al fine che ci siamo proposto. In fondo ci stiamo attenendo a quanto ebbe a dire Sebastiano Tusa, allora assessore regionale ai Beni Culturali, accogliendo a Taormina un gruppo di ‘blogger’, in visita a Siracusa.
“Far conoscere i beni culturali siciliani attraverso i blogger aprendo un mondo per noi assolutamente nuovo ed inedito, direi sconosciuto”. “I blogger hanno una presa dal punto di vista mediatico – ha aggiunto Tusa – E' il loro mondo, quindi, è fondamentale per comunicare e noi vogliamo conoscerlo e approfondirlo. 
In Sicilia abbiamo musei e zone archeologiche e monumentali estremamente interessanti ed attraenti. Spesso, però, non riusciamo a pubblicizzarle.

Apprendere da chi la comunicazione la sa fare e la fa, in maniera adeguata, è estremamente utile per il nostro futuro”.



DOVE STA IL PROBLEMA DI 
CONTESSA ENTELLINA ?
Sul Blog non abbiamo finora trattato in modo ravvicinato di beni culturali (se non in anni ormai lontani, quando solamente di essi ci occupavamo trascurando la realtà socio-economica), adesso stiamo provando a mettere una lente di ingrandimento sulla Storia locale, sulla Valle, sulle ragioni che danno la sensazione di aver ingranato la marcia indietro, quella dello spopolamento. 
La Storia sui "perchè?" a volte può piacere e a volte no. 
Descrivere le condizione socio-umane della Valle del Belice, dell'area che sta attorno alla Rocca di Entella, nella fase precedente l'arrivo degli arbëresh nell'abitato di Contessa di cui abbiamo iniziato a fotografare il quadro storico,  è premessa per intraprendere il discorso sul perchè degli arbëresh in quest'area di Siciliia. E soprattutto sul perchè gli arbëreshe non ci sono più essendosi in massa trasferiti negli Usa, in Germania, altrove.
Dovrebbero discuterne i politici, ma pare si occupino di altro.

Nessun commento:

Posta un commento