StatCounter

mercoledì 21 agosto 2019

Lo Stato di diritto. Non esiste alcuna "pessima legge" populista (es. decreto sicurezza 1-2) che possa resistere ai dettati della Costituzione

Il Procuratore Capo di Agrigento ha ordinato lo sbarco dei profughi ed il sequestro della Open Arms. Dopo diciannove lunghi giorni sulla nave, costretta a stazionare ad 800 metri dalle coste di Lampedusa, è cessato finalmente il Calvario degli oltre cento profughi che un governo di estrema destra intendeva trattare da "cose" piuttosto che da esseri umani, con i vari decreti sicurezza imposti a dispetto del dettato costituzionale che esige il massimo rispetto della fignità umana.

Il Procuratore si è reso personalmente conto sulle disumane condizioni di permanenza esistenti a bordo della nave, su cui è salito assieme a due mediici che hanno verificato le condizionii sia fisiche che psicologiche degli sfortunati esseri umani.
Secondo quanto scrivono i giornali la Procura di Agrigento sta indagando sia su "sequestro di persone" che su "omissione e rifiuto di atti d'uffiicio". 
Il sequestro della nave è stato compiuto per evitare che il "reato" sia ulteriormente protratto nel tempo. Sostanzialmente i magistrati stanno indagando lungo tutta la catena di comando per arrivare al responsabile (o ai responsabili) che hanno impedito lo sbarco.   

Nessun commento:

Posta un commento