StatCounter

giovedì 29 agosto 2019

Contessa Entellina. In Municipio solamente personale part-time

Il Comune, quello di Contessa Entellina, sta per restare senza alcuna regia burocratica e senza vertici amministrativi. 
Pochi giorni fà ha lasciato la scrivania per godersi il meritato pensionamento il dott. Giuseppe Tardo, responsabile della struttura servizi istituzionali, da lunedì prossimo inizieranno a godersi il pensionamento e pertanto lasceranno gli uffici comunali sia  il responsabile dei servizi amministrativi, dott. Ignazio Gennusa, che il responsabile dei delicatii e fondamentali (negli enti locali) servizi finanziari, Remo Spera. Sempre da lunedì saranno già in regime di pensionamento sia Elisa Clesi, responsabile dei servizi demografici, che Lina Guzzardo, responsabile della Biblioteca Comunale.
Il Blog augura a tutti di poter godere per lunghi anni il meritato nuovo status di pensionati pubblici avendo, tutti, con dedizione e impegno servito la comunità e l'istituzione che la rappresenta per lunghi anni.

C'è una questione che desta ansia, ansia da semplici cittadini naturalmente. Perchè mai si è arrivati a questa fatidica data che segna l'uscita contemporanea di sostanzialmente quasi tutte le figure di vertice del Comune (esclusi i Servizi Tecnici, pure essi comunque condotti con figure e contratti a termine e part-time) senza avere messo in campo a tempo debito una strategia pertinente ?
Se teniamo presente che il Comune dispone di un Segretario a scavalco (così si diceva tempo fa), viene da chiedersi "quale sarà la rotta che il nostro Ente comunitario dovrà seguire nelle prossime settimane ? Chi disegnerà la rotta burcratica-amministrativa ?".
Verò è che solamente poche settimane fa la Giunta ha indetto due concorsi per i vertici istituzionali e amministrativi ed ha pure pubblicato il bando di interesse sui servizi finanziari. Ma la sensazione è che passeranno ulteriori mesi perchè le tante caselle vuote possano ritrovare l'ordinario e defnitivo assetto.

C'è poi da tenere presente che da lunedì prossimo il comune andrà avanti grazie al personale già precario, stabilizzato appena poche settimane fa. Personale che ad oggi ha ancra un contratto a tempo parziale. 
Si tratta di persone valide e ben note all'intera cittadinanza per le premure da esse messe in campo nel risolvere le tante problematiche che in un ente locale non mancano mai.

Quella a grosse linee trattegiata è una situazione finora rinviata e forse non sufficientemente vagliata da chi avrebbe dovuto e che adesso merita di essere attenzionata. 

Perchè non avviare con immediatezza un piano di attribuzione -per intanto- del tempo pieno a tutto il personale part-time ?
Servirebbe a diffondere responsabilizzazione nelle pieghe dell'apparato impiegatizio di un Ente che ormai ha perso, per avvenuto pensionamento, tutti i vertici ed i responsabili dell'apparato burocratico.

Nello scrivere la presente rappresentazione abbiamo avuto presente -ovviamente- la netta distinzione che l'Ordinamento prescrive fra apparato burocratico ed apparato politico del Comune. 

Nessun commento:

Posta un commento