StatCounter

giovedì 29 agosto 2019

Hanno detto ... ...

MARIO CALABRESE giornalista  e scrittore 
Guardo indietro a questa estate e penso al mio professore del liceo quando ci ripeteva che una sola cosa non perdonano gli dei: la hybris, la tracotanza. Matteo Salvinimi aveva il Paese in mano poi ebbro di sondaggi da spiaggia ha deciso che voleva i pieni poteri.
MARA CARFAGNA, parlamentare F.I.
L’abbaglio sovranista ha accecato tanti, alcuni anche in casa nostra, per convinzione o convenienza. Basta. Serve una nuova, autonoma elaborazione politica e culturale per proiettare la destra liberale verso il futuro.Tanti italiani non si riconoscono nelle posizioni estremiste.

ANDREA ORLANDO, vice-segretario pdStiamo conducendo un percorso difficile e con molti rischi. In questi giorni ho avuto non pochi dubbi. Ascoltare Salvini all’uscita delle consultazioni al Quirinale ne ha cancellati d’un colpo tantissimi. L’Italia non può crescere con l’odio, la paura, le minacce quotidiane.
OSCAR GIANNINI, giornaliistaSu "se non si rivota non è democrazia": tedeschi in 1928-32 votarono 5volte per il Reichstag, poi Hitler accettò guida di governo coalizione, dopo 30 giorni decreto contro immigrati ed ebrei, altri 30 giorni per arresto discrezionale su ordine governo, poi sciolse tutti i partiti
MARCO CUCCHINI, politologo
Non sarà il penosissimo hashtag "Senza DiMaio Niente" ha influire sulla composizione del governo. Se Salvini lascerà il Viminale e quella nullità di DiMaio sarà ridotto al livello che merita, questa crisi non sarà stata inutile...
BARTOLOMEO SORCE, gesuita
Conte premier? Ha mostrato di averne la stoffa, mandando a casa Salvini. Gli rimane, però, l’ombra del collaborazionismo (legge Sicurezza, ecc.). Potrà eliminarla?

Nessun commento:

Posta un commento