StatCounter

mercoledì 14 agosto 2019

Mezz'Agosto. La festa del 15 agosto nei libri liturgici bizantini porta il titolo di Dormizione della Madre di Dio,

La prima grande festa nel ciclo liturgico bizantino 
è quella dell’8 settembre, quando si celebra la 
nascita di Mariia, e si chiude con la festa del 
15 agosto, la Dormizione della Madre di Dio.

Si chiude oggi pomeriggio nella Chiesa della Favara il ciclo della " Paràklisis". il canone di formulazione ultramillenario che nella Chiesa di rito bizantino viene cantato, particolarmente, nella prima quindicina di agosto. 
Nelle icone bizantine
la Vergine è in genere rappresentata
sul letto di morte, circondata dagli
Apostoli, mentre Cristo reca fra le
 braccia la sua anima, raffigurata
come un bambino in fasce.
La "quindicina", come anche viene denminata qui a Contessa, diventa una sorta di introduzione alla solennità della Dormizione della Theotokos (la Madre di Dio) che appunto verrà celebrata nella giornata di domani.

Il 15 agosto è quindi giornata di festa sia nella Chiesa di rito bizantino che in quella romana e le denominazioni della festa, se pure mirano a dare il medesimo significato: Assunzione  in cielo di Maria nella Chiesa romana e "Dormizione della Madre di Dio" nelle Chiese Orientali, voglino significare l'avvenuto trapasso della madre del Nazareno. Trapasso che secondo la tradizione sarebbe avvenuto a Gerusalemme dove si sarebbero ritrovati,  attorno al capezzale, provenienti da più luoghi, gli apostoli.

I testi liturgici bizantini presentano la morte di Maria quindi come una "beata" dormizione, tutt'altro che un incontro con la morte. Un icontro con la vita e con la sorgente della vita. 

Nessun commento:

Posta un commento