StatCounter

giovedì 29 agosto 2019

Desertificazione contessiota. Tocca solamente al Blog trattare dello spopolamento di Contessa Entellina ?

Parliamo di emigrazione
e di immigrazione (2)
Copertina de La Domenica del Corriere 1901
raffigurante emigrati italiani in partenza
per gli Stati Uniti

La vicenda dell'Italia unita (1860) è intrecciata prima da emigrazione di massa, successivamente di immigrazione (dopo la guerra 1915-18) da parte di alcuni nuclei familiari che dopo aver accumulato un gruzzoletto di risparmi nel Nuovo Mondo pensarono di doverlo impiegare in patria ed oggi, allo stesso tempo, segnata da emigrazione nel Nord Europa da parte soprattutto delle popolazioni del Sud e -pure- da immigrazioni dalle aree africane e medio orientali di popolazioni che fuggono dalla miseria, dalle guerre e dalle oppressioni.

L'Italia è quella che è, settimo paese di rilevanza economica nel mondo, grazie anche a questi flussi migratori prevalentementi del Sud al Nord e soprattutto verso l'estero e poi dall'estero verso la terra di origine.

La multiculturalità ha sempre fatto, storicamente, parte delle popolazioni meridionali e gli italiani nel mondo ne sono sempre stati portatori. 
Riflettere sull'emigrazione/immigrazione per noi contessioti significa (se ci pensiamo bene) riflettere sulla nostra identità di arbëreshe, di siciliani, italiani ed europei in virtù dei percorsi che si sono tracciati nelle nostre storie familiari.
In tutto ciò che ci proponiamo di narrare su più pagine del Blog non è difficile intravedere la storia personale, familiare e nazionale di ciascuno di noi, di ogni contessioto, siciliano ed italiano al di là della posizione lavorativa e/o professionale oggi esercitata da ciascuno.

La società cambia e tutti siamo in condizione (se lo vogliamo) di cogliere come essa da contadina che era fino agli anni cinquanta del Novecento è adesso fluida al massimo, e tutti siamo consapevoli -più oggi che ieri- che il destino migrante dell'essere umano resta e resterà quello di sempre. 
Viene da ricordare: chi non ha avuto, o non ha, un parente stretto emigrato alzi la mano.    

Nessun commento:

Posta un commento