La Fede. Per i cristiani è univoca ?
Il grande teologo della Chiesa d'Occidente, Tommaso d'Aquino, adduce cinque dimostrazioni filosofiche sull'esistenza di Dio: 1) attraverso il mutamento (ex motu), 2) attraverso la causa effciente (ex ratione causae efficientis), 3) attraverso la necessità (ex possibile et necessitario) 4) attraverso i gradi delle cose (ex gradibus rei) 5) attraverso la causa finale (ex gubernatione rerum).
In breve:
--In natura tutto cambia, conseguentemente ogni variazione trova origine in qualcsa di diverso, sino a gungere ad un primo motore;
--seguendo il precedente procedimento (ragionamento) e mirando a comprendere il legame tra causa ed effetto si può arrivare alla causa prima;
--Tutto ciò che sta nel mondo può, o meno, starci, ma deve esistere una ...sostanza che non necessità di ciò che esiste.
--tutto ciò che esiste nel mondo è più o meno perfetto, ma deve esistere una perfezione all'origine del bene (e della perfezione).
--i beni terrestri privi di ragione servono ciascuno per una finalità; devno essere orientati in tal senso da una intelligenza.
In breve:
--In natura tutto cambia, conseguentemente ogni variazione trova origine in qualcsa di diverso, sino a gungere ad un primo motore;
--seguendo il precedente procedimento (ragionamento) e mirando a comprendere il legame tra causa ed effetto si può arrivare alla causa prima;
--Tutto ciò che sta nel mondo può, o meno, starci, ma deve esistere una ...sostanza che non necessità di ciò che esiste.
--tutto ciò che esiste nel mondo è più o meno perfetto, ma deve esistere una perfezione all'origine del bene (e della perfezione).
--i beni terrestri privi di ragione servono ciascuno per una finalità; devno essere orientati in tal senso da una intelligenza.
Per San Massimo il Confessore l'esperienza religiosa trascende la razionalità e per esprimersi esige metodi diversi da quelli in uso in filosofia. |
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Un Padre della Chiesa delle origini:
San Massimo il Confessore
L’esistenza di Dio si accetta per
Fede, e questa fede “è più evidente di ogni dimostrazione”, in quanto conoscenza
vera che “possiede principi indimostrabili, essendo come sostanza di cose superiori alla mente e alla ragione”.
San Massimo
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