StatCounter

sabato 3 agosto 2019

La pace ai tempi dei sovranisti. Salta uno dopo l'altro il sistema di cooperazione per il disarmo, torniamo alla guerra fredda

Gli Stati Uniti, guidati dal supersovranista Trump, si sono ritirati formalmente dall’Intermediate-range nuclear forces treaty (Trattato Inf), sottoscritto nel 1987 con la Russia da Ronald Reagan e Mikhail Gorbačëv. 
E ... la Cina da parte sua
prtecipa alla corsa al riarmo 
Il Segretario di Stato Mike Pompeo lo ha comuniicato ieri, 2 agosto – dopo aver reso pubblico a febbraio scorso che la partecipazione degli Usa al patto era sospesa – seguito a ruota da Putin. Il Trattato Inf era l’unico accordo rimasto tra Russia e Stati Uniti a garantire un equilibrio. Stabiliva la messa al bando di una particolare classe di armi, i missili balistici e cruise a medio o corto raggio (500 – 5.500 km di gittata) lanciati da terra, armati in modo convenzionale o con testate nucleari, e prevedeva un attento regime di verifiche reciproche, comprese ispezioni, che avevano aperto un’era di cooperazione bilaterale sul fronte del disarmo. 
Dopo la firma, il 1° giugno 1991, Usa e Russia smantellarono 2.692 missili, riducendo completamente gli arsenali. La stagione della deterrenza e della corsa agli armamenti era conclusa, il bando avrebbe dovuto avere durata illimitata.

Nessun commento:

Posta un commento