StatCounter

venerdì 6 luglio 2018

Il buon cittadino. Una occhiata su cosa avviene al Comune (16)

La macchina comunale

Nello scorso mese di maggio è stato siglato  il CCNL Funzioni Locali 2016-2018, che attiene particolarmente i Comuni, ma non solo.
Colma un decennio di lacune e mancati rinnovi e interviene in ambiti fondamentali per l’organizzazione del lavoro, quali
--l’aggiornamento del sistema di classificazione,
--la riscrittura delle progressioni nei livelli economici
--il potenziamento delle posizioni organizzative.
Il nuovo contratto dei dipendenti degli enti locali 2016-2018 prevede poi misure specifiche per i piccoli Comuni e per le Unioni di Comuni e prevede che le forme di lavoro flessibile vengano aggiornate al nuovo quadro normativo definito dal Jobs Act (Jobs Act che il nuovo governo populista si accinge a smontare).
Infine, il fondo per la contrattazione decentrata viene finalmente semplificato, attraverso un consolidamento della parte stabile e la revisione delle modalità di alimentazione della parte variabile.
A Contessa E. già nelle settimane scorse la Giunta è intervenuto con una deliberazione di ri-adeguamento; ciò non esclude che possa servire –anche in sede locale-  una lettura complessiva delle nuove disposizioni contrattuali, con un focus specifico rispetto alle modalità di costituzione e utilizzo del fondo.

^^^
La nuova Amministrazione insediatasi sulla base dei risultati elettorali del 10 giugno ha lanciato un appello ai volenterosi che vorranno collaborare ad una pulizia straordinaria delle strade e siti pubblici.
L'appuntamento è per le 7 del mattino, in piazza Umberto.

Nessun commento:

Posta un commento