I piccoli comuni sono, o forse è preferibile scrivere,
potrebbero essere una risorsa significativa per il rilancio dell'Italia che da
un decenni è in profonda crisi, a partire da politiche concrete per rilanciare
non la grande "economia" delle industrie e delle banche ma lo
sviluppo locale fondato sulle risorse disponibili e contrastare per questa via
conseguentemente lo spopolamento. Spopolamento che noi di Contessa bene
conosciamo.
Da cosa partire ? con l’azione di rete e di
coinvolgimento locale. Servono quindi assessori e amministratori che credano
nelle potenzialità presenti sul territorio. Per credere ovviamente bisogna conoscere.
La promozione del commercio di prossimità è una delle
buone pratiche al centro del dibattito e dell'interesse di molti sindaci della
nostra regione.
Attenzione specifica va posta inoltre al programma URBACT per
il ruolo propulsivo dei piccoli centri in funzione dello sviluppo economico territoriale.
L’iniziativa punta a valorizzare i risultati emersi dai network Agri-Urban,
City Centre Doctor e RetaiLink. E su questo vasto progetto qualcosa vicino a noi si muove,
grazie all'intraprendenza del Sindaco Orlando, Palermo.
Di Seguito un
estratto di presentazione
Il NATIONAL URBACT POINT - ANCI
Le attività di National URBACT Point per l’Italia sono svolte dall’Associazione Nazionale
dei Comuni Italiani a partire dal 2012, prima con la sua Fondazione Ricerche
Cittalia e poi dal 2016 dall’ANCI stessa.
Nel corso di questi anni ANCI ha promosso tra i comuni italiani le azioni e i risultati
realizzate dalle oltre cinquanta città italiane che hanno aderito a reti finanziate dal
programma URBACT, animando una community di amministratori, funzionari,
esperti e stakeholder locali capace di contaminare le attività dell’intera rete dei comuni
italiani con saperi, visioni e progetti concreti emersi dal confronto costante con le
città europee.
Nell’evoluzione da National Contact Point a National URBACT Point, ANCI ha abbinato
ad un’azione di promozione di contenuti e know how, provenienti dall’Europa
e dallo scambio con il Segretariato del Programma e gli altri punti nazionali di contatto,
una forte azione di presenza sui territori che ha generato un’assistenza e un dialogo
costante con sindaci, assessori e funzionari delle città italiane coinvolte a vario
titolo nel programma. Tutto ciò si sostanzia in un’azione di comunicazione all’avanguardia
in Europa, con forte presenza sulle principali piattaforme social media con
account dedicati (LINK e https://twitter.com/urbact_it ) e un’azione di informazione
e approfondimento con interviste e reportage sul campo, pubblicati nella versione
italiana del sito di URBACT LINK.
A questo si aggiunge un’azione di animazione
sui territori, con la partecipazione attiva alle riunioni dei Local Group e agli eventi
organizzati dalle città, oltre che con l’organizzazione di eventi tematici nel quadro dei
principali appuntamenti organizzati in Italia sui temi dello sviluppo urbano sostenibile
e dell’innovazione urbana (tra questi Forum PA, Ecomondo, Smart City Exhibition,
I-City Lab, Social Media Week).
Il confronto con i diversi livelli di governo coinvolti nell’implementazione delle azioni
del programma URBACT è un’altra priorità del lavoro del National Point, che collabora
con il Comitato Nazionale del Programma, con le Regioni e la rete delle Anci
Regionali, coinvolgendo ad esempio queste ultime nell’organizzazione di incontri regionali
di promozione del programma, che tra 2016 e 2017 hanno interessato le Regioni
con la presenza più significativa di città partner di reti URBACT come Liguria,
Emilia Romagna, Campania e Sicilia.
L’azione del National Point di ANCI si configura a tutto campo come un elemento
di supporto alla presenza europea delle città italiane, attraverso la diffusione delle diverse
opportunità offerte dall’UE per l’implementazione delle azioni definite nel corso
di URBACT, ma anche di rappresentanza sul piano europeo del portato di sviluppo
e innovazione realizzato in numerosi campi dalle città italiane.
La partecipazione attiva
agli appuntamento internazionali promossi da URBACT (Annual Conference, Summer
University e City Festival), la realizzazione di approfondimenti e reportage pubblicati
in inglese sugli strumenti di comunicazione del Programma, e la partecipazione
Urbact e le città Italiane.
Nessun commento:
Posta un commento