StatCounter

martedì 28 agosto 2012

Governo. Si preoccupa della nostra salute; ed introduce nuove imposte sui consumi


Si discute in questi giorni del “decretone sulla Sanità" che  dovrebbe essere presentata al Consiglio dei ministri, venerdì prossimo.
Il ministro sostiene che esso mira a salvaguardare la salute degli italiani; con l’occasione il governo tuttavia approfitta per mettere le mani in tasca degli italiani
CERTIFICATO ACCURATO ANCHE PER GLI SPORT AMATORIALI –
Occorre disporre di una certificazione medica più accurata per poter svolgere qualsiasi tipo di sport amatoriale.  Il ministro della Salute, con proprio decreto emanato di concerto con il ministro per il Turismo, lo sport e gli affari regionali, disporrà  idonee garanzie sanitarie mediante l’obbligo di certificazione specialistica medico-sportiva.
Per iscriversi in piscina o in palestra non sarà dunque più sufficiente il certificato di “sana e robusta costituzione”, rilasciato di solito dal medico di base.
 MULTE SALATE PER CHI VENDE TABACCO AI MINORENNI –
 Per coloro che vendono o somministrano tabacco ai minori è prevista una sanzione amministrativa fino a 1000 euro, destinata a raddoppiarsi in caso di recidiva. È inoltre prevista «la sospensione, per tre mesi, della licenza all’esercizio dell’attività».
VIDEO-POKER LONTANI DALLE SCUOLE - 
Nuova regolamentazione anche per la locazione degli apparecchi del gioco d’azzardo che, nel tentativo di contenere la dipendenza dal gioco d’azzardo, «non possono essere installati all’interno ovvero in un raggio di 500 metri da istituti scolastici di qualsiasi grado, centri giovanili o altri istituti frequentati principalmente da giovani, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio assistenziale, luoghi di culto».
TASSE SULLE BEVANDE –
E’ in arrivo la tassa su bibite e superalcolici. «Con decreto del ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il ministro della salute è introdotto per tre anni un contributo straordinario a carico dei produttori di bevande analcoliche con zuccheri aggiunti e con edulcoranti, in ragione di 7,16 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato, nonchè a carico di produttori di superalcolici in ragione di 50 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato ».

Nessun commento:

Posta un commento