StatCounter

mercoledì 5 ottobre 2011

Regione: Va in scena la volontà di "austerità". Pochi ci credono

La Giunta regionale ha approvato il progetto di Bilancio 2012 e la Finanziaria, la commissione Bilancio ha dato il via libera al Dpef 2012-14, che è già approdato all’Aula ieri pomeriggio.
A) Blocco dei rinnovi contrattuali dei dipendenti della Regione fino al 2014, senza possibilità di recupero;
B) dismissione di tutti gli organismi ed enti strumentali alla Regione con meno di 70 dipendenti, che passeranno ad altri enti e alla Resais;
C) taglio di esperti esterni (ossia consulenti amici);
D) soppressione dell’Esa;
E) riduzione delle auto blu;
F) eliminazione definitiva della tabella H (tabella di regali vari discrezionali);
Come può cogliere un occhio non esperto si tratta di un elenco che si riporta da almeno dieci anni; ma in questi dieci anni né l’Esa è stato sciolto né le altre spese sono state ridotte, semmai sono state decuplicate.
È stato previsto l’aggiornamento delle rendite patrimoniali, dei canoni e di altri proventi del demanio. In particolare, per quanto riguarda i canoni demaniali marittimi, a decorrere dal primo gennaio del 2012, si ipotizza un aumento che varierà da un minimo del 25% a un massimo del 75%. Incremento anche per i canoni dei beni immobiliari demaniali e patrimoniali. Per aumentare i servizi ai visitatori e le attività di tutela delle aree protette regionali, viene istituito un biglietto di ingresso, secondo modalità che saranno stabilite successivamente da un decreto dell’assessore per il Territorio e l’Ambiente, sentiti i Comuni interessati.
Previsto un contributo per la tutela e la sostenibilità ambientale a carico di barche (da 14 a 24 metri), navi (da 24 a 60 metri) o aerei privati che, nel periodo dal primo giugno al 30 settembre, attraccheranno nei porti e negli aeroporti dell’isola.Stabiliti anche i criteri con cui sarà applicata anche in Sicilia la tassa di soggiorno per i turisti
Per quanto riguarda l’assegnazione diretta dei contributi dell’ex tabella H, essi saranno concentrati in un unico plafond che finanzierà organismi e istituzioni sulla base di procedure a evidenza pubblica, nel rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione e parità di trattamento.
Deciso l’avvio del “monitoraggio della spesa mirato alla definizione dei fabbisogni standard dei dipartimenti regionali”. Per le missioni, agli amministratori e al personale regionale che utilizzeranno l’aereo sarà riconosciuto il rimborso in sola classe economica.
Le auto di servizio degli enti regionali una volta dismesse o rottamate non potranno essere sostituite.
In tema di costi degli affitti, ci sarà la possibilità di rinnovare, alla scadenza, i contratti per 6 anni, ma con la riduzione del 15%. Il costo della manutenzione degli immobili utilizzati dall’amministrazione non potrà superare l’1,5% (per il 2012), il 2% (per il 2013) del valore dell’immobile stesso.
Accorpamento per i consorzi di bonifica, che diventeranno 2. Infine scioglimento in vista per gli Iacp, con la propedeutica liquidazione del patrimonio immobiliare e inserite norme di contenimento della spesa degli enti locali, con la riduzione dei compensi per gli amministratori e l’accorpamento di funzioni per i Comuni più piccoli.
In tema di sviluppo e crescita dell’economia regionale sono state approvate per il ddl della Finanziaria 2012 diverse norme nel campo degli investimenti.
Vedremo quanto durerà l’iter e quante di queste misure saranno rese effettive.

Nessun commento:

Posta un commento