StatCounter

lunedì 24 ottobre 2011

Zapatero ha salvato la Spagna e si ritira dalla scena; B. ha affossato l'Italia e non capisce che è giunta l'ora di ritirarsi in una delle sue alcove

In Sicilia, a Contessa Entellina, quando una persona dimostra di non essere all'altezza del compito affidatogli la gente, gli osservatori, la troncano con espressioni del tièpo "Ha fatto una figura da cani".
Berlusconi, il premier italiano, ieri fra i capi di governo europei "ha fatto una figura da cani". Ha reso il peggior servizio che possa fare un capo di governo al proprio paese.
Angela Merkel, la teutonica, e Sarkozy, il leggero, sono scoppiati in una ironica-sarcastica risata non appena qualcuno ha pronunciato il nome di Berlusconi.
Nè la tedesca nè il francese -oggettivamente parlando- si sono comportati da persone "da bene", da statisti di due grandi potenze europee.
Berlusconi lo sappiamo benissimo è un pagliaccio che occupa il posto di governo per curarsi gli affari propri. Nessuno ne dubita; però metterlo in ridicolo in un consesso internazionale equivale a mettere in ridicolo non "gli elettori del pdl, che lo meriterebbero", ma tutti gli italiani.
Perchè il giullare e 'la barzelletta ambulante' d'Italia è divenuto il pagliaccio del pianeta ?
Perchè: l'Irlanda sta uscendo dalla crisi, il Portogallo va nella giusta direzione, la Spagna grazie alle politiche del Governo Zapatero e del senso di responsabilità dell'opposizione «non è più in prima linea».
Sono Italia e Grecia ad aggravare la crisi dell'eurozona e spetta a questi due Paesi fare quello che va fatto, «fare i propri compiti» e assumersi le proprie responsabilità. E' quanto chiaramente avrebbe detto Barroso all'incredulo Berlusconi, preso di mira e ridicolizzato per non essersi attenuto finora alle prescrizioni della famosa lettera BCE.
Gli sono stati assegnati tre giorni (uno è già passato) per emettere i necessari provvedimenti, se non dovesse adempiere verrà meno il sostegno BCE ai titoli italiani e .... non resta da far altro che Frattini, ministro degli esteri, vada a copiare tutti i provvedimenti emessi da Papandreu negli ultimi due anni, ad Atene.

Berlusconi emetta immediatamente i provvedimenti che deve. Si dimetta un minuto dopo e si ritiri, per il bene dell'Italia, sotto una delle sue tante alcove. Sarà questo l'unico vero servizio che può rendere al paese.
Nel mondo egli non possiede nemmeno un grammo di credibilità, infatti.

Nessun commento:

Posta un commento