(Brevi Riflessioni, n.25)
Lo Scisma fra la Chiesa d’Occidente e quella d’Oriente avviene nel 1054, punto di arrivo del contrasto secolare tra Roma e Bisanzio. Un contrasto i cui protagonisti sono papa Leone IX, esponente del monachesimo di Cluny, e Michele Cerulario, patriarca della capitale bizantina dal 1043, dove però la figura chiave della rottura tra le due chiese è quella del patriarca Fozio. |
Michele Cerulario estese la problematica sull’uso del pane azzimo su più fronti, fra cui coinvolgendo l’arcivescovo di Ochrida (città in Macedonia) Leone, perché imponesse al vescovo di Trani, nei territori bizantini in Italia, la questione. Quando si accorse che dal mondo latino non si intendeva recedere dall’uso ormai diffuso del pane azzimo, ordino’ la chiusura delle chiese latine della città di Costantinopoli e fece diffondere un opuscolo con cui rinfacciava alla chiesa occidentale l’uso del pane azzimo e, per non semplificare i contrasti, aggiunse l’avvenuta introduzione in Occidente del celibato ecclesiastico.
(Segue)
=========================================
Piccolo glossario in uso nelle Chiese di tradizione bizantina.
97) Sinassi assemblea liturgica con angeli e santi
98) Sinaxaryon vite di santi e feste liturgiche mobili inserite nel calendario
99) Skiti deriva da assiti (asceta), insieme di piccoli eremi di singoli o piccole fraternità chiamate kalivi (capanna). Si chiama invece kellion la cella eremitica o la comunità di asceti più grande della kalivi ma inferiore a una skiti.
100) Spas in russo “Salvatore”.
101) Starets ( geronda in greco) “vecchio pieno di bellezza” (kalogeros), uomo spirituale, illuminato dalla grazia, dotato del discernimento, intorno a cui si raduna una piccola comunità di discepoli.
=============================
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Nessun commento:
Posta un commento