—6)
La piazza di paese non è più quella di ……
Il rubinetto dell’acqua corrente in tutte le abitazioni ha eliminato i rapporti sociali che si stabilivano ancora fino agli anni sessanta del Novecento presso le fontane pubbliche, a Contessa E. presso i bevai di Canale, Giarrusso, Favara ….e presso una decina di fontanelle posizionate nei quartieri.
|
Sei decenni fa i punti di raccolta delle informazioni erano le piazze, i mercati (le fiere) e le fontane dei centri abitati. A Contessa E. lo erano i bevai e le fontanelle distribuite nell’abitato.
Oggi la tecnologia ci permette di accedere all’informazione direttamente da casa grazie alla tv, alla radio, al pc.
Forse è questa la ragione per cui la piazza Umberto si è svuotata. Forse e’ per questa ragione che molti legami e relazioni sociali si sono sciolti.
|
L’affermarsi -sopratutto dal post-terremoto ‘68- della televisione in ambito familiare ha pure essa cambiato il realizzarsi del precedente modo dell’instaurarsi dei rapporti sociali. Oggi, come avviene per l’acqua, possiamo ricevere e scambiare informazioni stando a casa nostra e aprendo uno dei tanti rubinetti dell’informazione che ci vengono messi a disposizione dalla tecnologia: dalla radio alla televisione (che, lo sappiamo bene, e’ il più grande rubinetto per volume e durata di apertura, immediatamente seguito dal computer).
Se nel tempo andato l’incontro presso il bevaio Canale, o presso le fontane di paese, costituiva lo spazio pubblicamente condiviso dove si attingevano notizie e conseguentemente si formavano le opinioni e persino le scelte socio-politiche sulla base delle informazioni che vi transitavano, adesso, da alcuni decenni tutti ci formiamo opinioni e scelte di vita attingendo (senza farci caso) dai media: tv e pc sopratutti. Sono questi che ci orientano nel complicato mondo che ci sta attorno.
Nessun commento:
Posta un commento