( Brevi Riflessioni, n. 21)
|
Costantinopoli, città fondata dall'imperatore Costantino sul luogo dell'antica Bisanzio nel 330.
Capitale dell'Impero romano d'Oriente fino al 1453, quando fu conquistata dai Turchi; da allora prevalse il nome İstanbul
|
Il titolo di "Patriarca ecumenico" attribuito a chi occupava la sede di Costantinopoli, da qualche secolo ormai divenuta capitale dell’Impero cristiano, lungo lo scorrere del tempo non aveva costituito problema né per la sede romana né per le altre.
Fu con Gregorio Magno papa (64º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 3 settembre 590 fino alla sua morte, avvenuta il 12 marzo 604) che quell'aggettivo avvio' iniziali contrasti, perché sembro' che Giovanni IV, detto il Digiunatore, Patriarca di Costantinopoli, lo intendesse come assenso alla giurisdizione universale della sua sede, coincidente con la sede della capitale dell'Impero cristiano.
Gregorio Magno colse occasione da una sentenza con cui Giovanni IV di Costantinopoli, appunto con una sentenza, assolveva il Patriarca di Antiochia, Gregorio, da crimini che gli venivano imputati.
La reazione di Gregorio Magno, titolare della cattedrale che era stata di San Pietro, fu quella di autoattribuirsi il titolo di servus servorum Dei.
Se fino ad allora quell'aggettivo "ecumenico" non aveva avuto uso diffuso da parte della sede di Costantinopoli, saranno i successivi Patriarchi, da Fozio a Michele Cerulario, ad annetterlo congiuntamente al loro nome nei documenti ufficiali e a farne un uso sistematico. E ciò avviene fino ai nostri giorni. Attuale Patriarca Ecumenico è Sua Santità, Bartolomeo I.
(segue)
=========================================
=========================================
Piccolo glossario in uso nelle Chiese di tradizione bizantina.
74- Pantokrator: dal greco pan ("tutto") e krator (potere), indica Colui che regge l'universo.
75- Parusia: la seconda venuta di Cristo alla fine dei tempi.
76- Paterik o Paterikon , raccolta di vite di santi, monaci e Padri del deserto.
77- Patibulum, braccio orizontale della Croce sulla quale sono inchiodate le mani del condannato prima di essere innalzato sul palo verticale (stipes).
78- Pluristaurica, da polystaurion "con molte croci" . Sono le vesti liturgiche (fellon, sakkos) tessute o ricamate con croci.
=============================
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
La Bibbia
Secondo Oliver Clement, (Aniane, 17 novembre 1921 – Parigi, 15 gennaio 2009) è stato uno scrittore, poeta e teologo ortodosso, di nazionalità francese:
La Bibbia non estranea dalla Storia, anzi è una fonte inesauribile di interesse per tutto ciò che è umano.
Nessun commento:
Posta un commento