StatCounter

giovedì 6 giugno 2024

L’ambiente e’ la casa. Tredici società elettriche attive sul mercato libero

 Abbiamo la sensazione che molte famiglie non abbiano compreso che dal 30 giugno cesserà il monopolio Enel nella somministrazione dell’energia elettrica.

* * *


Cos'è il mercato liberoIl mercato libero consente ai
consumatori di scegliere
liberamente il proprio venditore
di energia elettrica e gas
naturale, anziché essere serviti
in maggior tutela alle condizioni
contrattuali ed economiche
fissate dall'Autorità di
Regolazione per Energia,
Reti e Ambiente.







 La 
chiarezza delle condizioni contrattuali relative ai prezzi e alle voci di costo che vengono fornite appaiono, a molte famiglie, più che nebulose.
Vero e’ che l’Antitrust ha avviato una moral suasion nei confronti delle tredici società fornitrici di luce e gas sul mercato libero. Ma la stessa ha annunciato che «le offerte pubblicizzate online non sono risultate pienamente conformi alla disciplina a tutela del consumatore».
 Le società  sono Acea, E.On, Hera, Illumia, Jen Energia, Dolomiti Energia, Axpo Italia (Pulsee Luce & Gas), Ajò Energia, Ecom-Energu Comune, Agsm Aim, Wekiwi, Omnia Energia, Semplice Gas & Luce. 

In vista della fine del mercato tutelato il 30 giugno, l’Autorità ha effettuato un monitoraggio delle offerte commerciali proposte dalle principali società di vendita di energia elettrica e gas presenti sul mercato libero per verificare la trasparenza e la completezza delle informazioni promozionali fornite ai consumatori, con riguardo sia alle componenti economiche sia ai claim ambientali ed ha riscontrato criticità nelle varie voci di costo perché mancava l’indicazione di alcuni oneri che compongono il prezzo dell’energia.

Uno dei trucchetti pare sia quello di mettere in evidenza solo il prezzo per la materia energia, rappresentando lo sconto rispetto al mercato tutelato, dimenticandosi di comunicare anche la quota di commercializzazione fissa. 

L’Autorità ha chiesto di predisporre un’informativa completa e corretta in materia di green claim, corredata delle certificazioni e dalle attestazioni relative ai vanti ambientali, agevolmente consultabili. Questi interventi — conclude la nota — «si inseriscono nel solco della continua e forte attenzione che l’Autorità sta prestando e continuerà a prestare al mercato dell’energia elettrica e del gas». 

Sulla scarsa chiarezza di molte offerte commerciali aveva puntato il dito Assoutenti: «Ora però — afferma  Furio Truzzi — l’Autorità deve spostare il faro sulle criticità che accompagnano la fine del mercato tutelato della luce: il vero problema è il passaggio dal mercato libero al più conveniente Servizio a Tutele Graduali».


Nessun commento:

Posta un commento