StatCounter

sabato 28 dicembre 2019

Desertificazione aree interne dell'isola. Esiste una classe politica siciliana ?

Bisogna andare indietro di decenni, parecchi decenni, per sostenere che il periodo natalizio, dal 24 Dicembre al 7 gennaio, a Contessa Entellina era un pullulare di gente per le strade, nelle chiese, nei circoli, nei bar e nelle famiglie. 
Il reddito medio
calcolato dall'Istat
nel 2016
su Contessa Entellina
In effetti esistevano allora parecchi circoli espressione di partiti politici, di sindacati, delle categorie dei burgisi, dei civili etc. Le strade davano la sensazione che la vita prosperasse in quest'angolo di Sicilia; una vita sicuramente grama ma che esprimeva fiducia nel domani, nel futuro che doveva arrivare dall'impegno, dalla tenacia e persino dalla Politica che veniva declinata, allora, in senso meridionalista, per il riscatto. Contessa era un paese, come tanti in Sicilia, una realtà mai prospera ma fiduciosa nel domani. Qui risiedevano artigiani (tanti), esercenti (tantissimi se è vero, come di fatto è vero, che all'inizio degli anni settanta del secolo scorso le licenze comunali per il "commercio a posto fisso" erano poco più di ottanta). Oggi non raggiungono nemmeno il numero delle dita di una, o forse due mani. 

Quella Contessa Entellina, decennio dopo decennio, è venuta meno. Le persone (i pensionati che qui ancora vivono) sostengono che questo centro gegrafico dei nostri giorni è ormai un "ricovero di vecchi", di pensionati, che non necessitano nè di strade (provinciali o comunali che siano), nè di centri civici e/o sociali, nè di mercati coperti (o scoperti). Tanto qui la gente si accontenta non tanto di vivere quanto di sopravvivere. Lo Stato, la politica mai nelle nostre contrade hanno goduto di tanta lontananza. La nostra è stata terra dei "fasci siciliani" e delle lotte per la riforma agraria. Una terra dove esisteva il gusto per la politica, l'economia, l'ambiente e lo sviluppo.
Abitanti 2001-2016
Contessa Entellina
Qui, ormai non servono nemmeno palestre (che peraltro si usano una volta all'anno per la festa degli anziani) e fra breve non serviranno nemmeno gli edifici scolastici. Non ha infatti senso che la comunità nazionalee debba spendere soldi per scolaresche che -quando va bene- sono composte di sei, sette o otto ragazzi per classe. Fra qualche anno i pochi ragazzi che qui risiederanno li manderemo con un pulmino, o in macchina, a Bisacquino.

Stiamo esagerando ?
No. Quanto -con dolore e/o con rabbia- abbiamo scritto è frutto del decennale declino a cui abbiamo assistito anno dopo anno. 
Per esprimere sentimenti analoghi finora abbiamo usato su questa pagina  i dati Istat, ma dai prossimi interventi sulla "desertificzione di Contessa Entellina" avvieremo una sorta di censimento strada per strada per riferire su quante siano le famiglie, quante siano le persone che vi risiedono; evidenzieremo quante sono le persone "pensionate" e quelle che possiedono un lavoro. L'iniziativa non richiederà grande impegno per poterla portare avanti: gli effettivamente residenti a Contessa Entellina sono non molto meno di quanti sono gli iscritti all'Anagrafe. Parecchi di meno.

La Politica ?
Non esiste più. La Regione è un ente che anno dietro anno sfonda le regole di Bilancio; non certo per sostenere l'economia dell'isola ma per erogare stipendi a burocrati e premi -pure essi- agli alti burocrati. Salvo poi scoprire, grazie ai periodici blitz della polizia, che gli assessorati regionali si svuotano subito dopo la timbratura mattutina per riempirsi all'ora della timbratura di uscita.

Al livello di territoriale, i Comuni della nostra regione servono ormai solamente per le feste di paese. In effetti queste circostanze adesso si chiamano "eventi".

Sfiducia la nostra ?
No. La nostra è costatazione sulla Sicilia che non ha nulla di europeo. 
Non per nulla i sovranisti pigliano più voti qui, a Contessa compresa, che altrove, che nelle regioni più avanzate dal punto di vista socio-economico. Non per nulla la Sicilia in anni recenti è stata culla dei "populisti".    

Nessun commento:

Posta un commento