StatCounter

venerdì 13 dicembre 2019

13 Dicembre

13 dicembre 1545
Nella Cattedrale di San Vigilio, papa Paolo III inaugura i lavori del Concilio di Trento. 
Il Concilio si chiuderà 25 sedute e diciotto anni dopo, nel 1563 e provò a reagire ed arginare la diffusione della riforma protestante in Europa.

Situazione ad oggi, secondo la rivista Limes:
In sostanza cattolici e luterani, divisi dal tempo della contestazione di Lutero, sono giunti con la firma del documento a dichiarare nulle le reciproche scomuniche scambiate al tempo della Riforma protestante e del Concilio di Trento. I firmatari si sono impegnati altresì ad approfondire questo lavoro di comprensione reciproca per «raggiungere una piena comunione ecclesiale, un’unità nella diversità, in cui le restanti differenze saranno “riconciliate” e non avranno più una forza di divisione».
La dottrina della giustificazione era stata uno dei motivi fondamentali della divisione tra protestanti e cattolici avvenuta nella prima metà del Cinquecento. I luterani sostenevano che l’uomo poteva salvarsi «solo e unicamente mediante la fede», mentre i cattolici affermavano che per ottenere la salvezza eterna era necessaria una «cooperazione» dell’uomo attraverso le «opere».
(dalla rivista Limes)

Nessun commento:

Posta un commento