StatCounter

venerdì 27 dicembre 2019

27 Dicembre

Il 27 Dicembre del 537  a quasi sei anni dall’inizio dei lavori di costruzione, viene inaugurata la chiesa di Santa Sofia a Constantinopoli.


La Chiesa dii Santa Sofia
a Costantinopoli non è
dedicata a una santa ma a un
concetto astratto
,
la Divina Sapienza (
Haghìa Sophìa
Per volere dell’imperatrice bizantina Teodora, moglie di Giustiniano, la Basilica di Santa Sofia venne costruita in maggiori dimensioni rispett ad una precedente Chiesa che era stata voluta dall'Imperatore Costantino.
Giustiniano affrontò spese enormi per far affluire da ogni luogo i materiali migliori e le maestranze più esperte. Grazie a un’enorme disponibilità di manodopera (10 000 operai guidati da 100 capomastri) e a un’organizzazione perfetta, già nel 537, la basilica era pronta per l’inaugurazione (tenutasi appunto il 27 dicembre).
Quello che si svelò agli occhi di tutti fu un edificio mirabile per la grandiosità e soprattutto per l’arditezza. In un impeto d’orgoglio, Giustiniano gridò che la sua chiesa aveva superato persino il leggendario tempio di Salomone a Gerusalemme: «Gloria a Dio che mi ha giudicato degno di compiere quest’opera. Io ti ho vinto, o Salomone!».



Nessun commento:

Posta un commento