StatCounter

lunedì 16 dicembre 2019

16 Dicembre

Il capo delle SS naziste Heindrich Himmler con provvedimento del 16 Dicembre 1942 ordina la deportazione nel campo di sterminio di Aushwitz degli zingari presenti sul territorio tedesco. E' l'inizio del supplizio gitano nel contesto che verrà definita la "soluzione finale".

“Soluzione Finale”  era già stato il nome in codice assegnato allo sterminio sistematico e premeditato degli Ebrei di tutta Europa; piano questo che, in un momento imprecisato del 1941, era stato autorizzato dallo stesso Adolf Hitler. 

Il Generale delle SS Reinhard Heydrich nel corso della conferenza di Wannsee (20 gennaio 1942) informò i partecipanti dell’esistenza del piano e intese assicurarsi la loro collaborazione nell’esecuzione della “Soluzione Finale”. In quella occasione rivelò che Hitler stesso aveva affidato ad lui e all’Ufficio Centrale di Sicurezza del Reich il compito di coordinare l’intera operazione. 
Gli uomini riuniti a Wannsee non misero mai in discussione se il piano dovesse essere realizzato o meno, ma lavorarono direttamente all’individuazione dei sistemi più adatti per metterlo in pratica.

Nessun commento:

Posta un commento