Desertificazione aree interne. Esiste una classe politica siciliana ?
ùAbbiamo provato a mettere in evidenza lungo l'anno che volge al termine i punti dolenti di questo territorio (spopolamento e desertificazione strettamente connessi al flusso migratorio; flusso ormai sfugito di mano ai politici nel tentativo di frenarlo. Tentativo in verità fatto solamente di parole prive completamente di contenuti operativi.
Abbiamo preso atto che i punti che potrebbero -per la pecularità locale- essere punti di forza e di interesse rispetto al mondo che ci circonda non vengono colti da chi dovrebbe; ci riferiamo alla parlata "arbëreshe" che -come tutti possiamo cogliere- volge ormai alla sua definitva estinzine nonostante gli sforzi ammirevoli, ma isolati, della Parrocchia San Nicolò e del suo parroco.
Ci siamo, come facciamo da anni, occupati del degrado territoriale e specificatamente di quello stradale-viario che seppure ha raggiunto livelli apprezzabili di consapevolezza collettiva (lo testimoniano i numersi interventi su fb) non è tuttavia finora approdata a nessuna concreta e tangibile soddisfazione da parte del potere politico. Potere politico sempre più lontano, sempre più assente rispetto alle aree interne. Sempre più parco di risorse se è vero che nella strumentazione finanziaria regionale 2020 ha osato tagliare 87miliioni rispetto a quelle destinate nel 2019 ai comuni dell'isola.
Nonostante le non esaltanti tinte ora tracciate è dovere di tutti coloro che qui hanno deciso di continuare a vivere, o comunque di dedicare il loro animo per la sopravvivenza del paese, di continuare a sperare e di fare qualcosa a beneficio della collettività e del terriitorio e della secolare storia umana che ci precede.
E' ovvio che l'agricoltura è e resta la principale fonte da attenzionare per gradualmente ammodernarla e nel contempo per avere cura delll'ambiente che dovrà da noi, non solo essere salvaguardato ma anche valorizzato. E su questo fronte va rilevato che più di qualcosa si muove ed è pure già apprezzabile.
Per quanto attiene direttamente il Blog possiamo dire che nella modestia dello strumento continueremo nell'impegno civico, socio-economico e storico che lo ha sempre caratterizzato.
DATI:ç CONTESSA ENTELLINA
Deceduti ed emigrati sverchiano di alcune decine di unità i nuovi nati. |
Popolazione all'inizio 2019: n. 1668
Famiglie: n. 727
Maschi: 49,2%
Femmine: 50,8%
Età media: 47,8 anni
Nessun commento:
Posta un commento