StatCounter

giovedì 26 dicembre 2019

26 Dicembre

IIl 26 Dicembre 1194  nasce a Jesi (nelle Marche, Italia) Federico II di Hohenstaufen, re di Sicilia e di Gerusalemme, imperatore del Sacro Romano Impero.

Il padre, l'imperatore Enrico VI di Svevia, era stato incoronato due giorni prima della sua nascita a Palermo re di Sicilia, a Jesi nelle Marche (provincia di Ancona), dove la madre, la quarantenne imperatrice Costanza, figlia postuma di Ruggero II di Sicilia, si era fermata quando il marito aveva intrapreso la sua seconda, vittoriosa, spedizione per la conquista del Regno. 
Tomba di Federico II di Svevia
nella Cattedrale di Palermo
Il fanciullo riunì nella sua persona l'eredità di due dinastie che solo nel sec. XI erano salite al vertice della nobiltà europea: gli Svevi, ai quali il legame matrimoniale con la casa imperiale salica aveva aperto la via all'Impero, e il casato normanno degli Altavilla, i quali nel 1130 avevano fondato in Italia meridionale la più giovane monarchia del continente. 
Grazie ai nonni, l'imperatore Federico I Barbarossa e il re di Sicilia Ruggero II, Federico poteva vantare legami di parentela con famiglie principesche e nobili di tutta Europa.
La sua vicenda storica segnò sotto più aspetti lo sviluppo -al di là da lui medesimo- dell'Europa dei secoli successivi. 

Nessun commento:

Posta un commento