StatCounter

giovedì 9 maggio 2024

Alcuni decenni fa: tematiche sui giornali di allora

9 Maggio 1950

Francia:

Il ministro degli Esteri francese Robert Schuman presenta un piano per la creazione della Comunità europea per il carbone e l'acciaio.

9 Maggio 1955

Francia:

A Parigi, al Congresso del Consiglio dell'Atlantico del Nord, viene definitivamente sancita l'ammissione alla Nato della Repubblica Federale Tedesca.

= = = 

9 Maggio 2000

"Liste Elettorali Pulite", si del Senato

Il Senato dopo una seduta travagliata approva l'aggiornamento delle liste elettorali per i referendum del 21 maggio. I Popolari non partecipano alla votazione, l'Udeur propone di rinviarli. Il governo ha ora due possibilità: emanare un decreto o fare approvare d'urgenza dalla Camera la legge.

I referendum del 21 maggio 2000 proponevano ai cittadini 7 quesiti riguardanti :

  1. Lavoro – Disciplina dei licenziamenti individuali – Art. 18 Statuto dei lavoratori,
  2. Sindacati – Trattenute associative e sindacali,
  3. Giustizia – Separazione delle Carriere dei magistrati,
  4. Giustizia – Sistema elettorale del CSM,
  5. Incarichi extragiudiziari dei magistrati,
  6. Sistema elettorale maggioritario – abolizione quota proporzionale,
  7. Finanziamento pubblico – Abolizione dei rimborsi elettorali.


"Amsterdam: in un anno 2500 casi di eutanasia

Secondo quanto risulta nel primo rapporto annuale consegnato ai ministri della Sanità e della Giustrizia da cinque commissioni di valutazione regionali, sono stati oltre 2500 i casi di eutanasia e suicidio assistito in Olandfa nel periodo novembre 1998-dicembre 1999. Circa il 90% dei pazienti era malato di cancro.

"Mosca (Russia): Sfilano i veterani

Alla parata del 9 maggio, davanti a 5000 veterani della seconda guerra mondiale, Vladimir Putin, con accanto Boris Eltsin, celebra la vittoria costata 27 milioni di morti, augurandosi nuovi trionfi per costruire un Paese forte e prospero e per difendere la democrazia e la libertà.

"Berlino- La BMW vende la Rover"

La Bmw vende per la simbolica cifra di dieci sterline, e in sostanzioso credito di 1,6 miliardi di marchi, la prestigiosa, ma malandata, casa automabilistica Rover al consorzio britannico Phoenix, che si è impegnato a mantenere l'occupazione.

Nessun commento:

Posta un commento