Mercato del Lavoro ed aree depresse
Seppure con le ricordate anomalie del mercato del lavoro, l’economia, il sistema socio-economico meridionale (siciliano) tiene, grazie alle realtà delle miriadi di piccole, piccolissime imprese e al consistente esercito degli “irregolari”, che -e’ sensazione diffusa- sembrano essere tollerati nella prassi.
L’Economia sommersa. E’ quella che si sostanzia in quell’insieme di attività produttive legali che però’ vengono svolte contravvenendo a norme fiscali e contributive e di sicurezza al fine di ridurre i costi di produzione. E’ ovvio che dal sommerso economico vanno distinte le attività illegali, le cui produzioni di beni e servizi e la relativa vendita sono proibite dalla legge. Come sono proibite quelle attività, che pur essendo legali, sono svolte da operatori non autorizzati.
Vi sono ancora delle attività definite informali, svolte su piccola scala, con bassi livelli di organizzazione, con bassa o nulla divisione tra capitale impiegato e lavoro prestato, e vi sono ancora rapporti di lavoro basati su occupazione occasionali; ed ancora, sussistono relazioni personali o familiari che seppure producono ricchezza stanno in contrapposizione ai contratti formali sanciti e prescritti dall’ordinamento giuridico.
(Segue)
Nessun commento:
Posta un commento