StatCounter

venerdì 26 novembre 2021

Variante Omicron. E spunta un nuovo spettro.

 Sono 809 i casi di contagio al Covid registrati in Sicilia nelle 24 ore. Ieri i positivi erano statu 655. Il tasso di positività sale al 3% ma ieri era al 2,3%. La Sicilia è al settimo posto per contagi. 

La nuova mutazione, che ha messo in allerta l'Europa e non solo, è stata identificata in Sudafrica e ha 32 mutazioni della proteina Spike che potrebbero teoricamente aumentarne la trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi: denominata B.1.1.529 è stata osservata nei giorni scorsi e fino a ieri era classificata tra le varianti da monitorare

I positivi attuali in Sicilia sono 11.239 con una diminuzione di 65 casi. I guariti sono 868 mentre le vittime sono sei e portano il totale dei decessi a 7.179. 

 Sul fronte ospedaliero sono 371 i ricoverati, con cinque in meno rispetto a ieri. In Terapia intensiva sono 43, due in più rispetto a ieri.

 E -come se non bastasse-  in questo contesto spunta la variante del Covid che arriva dal Sud Africa, di cui la scienza non sa -allo stato attuale- nulla (Omicron) e di fronte a cui i vaccini di cui disponiamo sono inoffensivo.

Nessun commento:

Posta un commento