Fermo restando che nei prossimi giorni arriveranno più puntuali indicazioni, può sin da adesso asserire che:
-) Chi ha già il pass perché vaccinato o guarito dal Covid godrà del cosidetto "pass rafforzato". Non cambierà il Qr Code ma sarà disponibile un nuovo sistema di lettura, da utilizzare nelle situazioni in cui è richiesto il super pass, che riconoscerà come validi solo i certificati rilasciati ai vaccinati e ai guariti.
-) Chi si servirà dei tamponi non dovrebbe subire intromissione nella privacy, pertanto chi effettua i controlli non conoscerà le scelte dei cittadini in materia sanitaria. Il Garante ha assicurato che vanno evitate «discriminazioni in base alle scelte vaccinali» e la necessità che sia sempre garantita «la riservatezza» in merito alle «scelte da ciascuno compiute in ordine alla profilassi vaccinale».
-) Con la terza dose, la validità del pass si aggiornerà e ripartiranno i 9 mesi.
-) Il pass base servità invece a chi avrà l'esito negativo del tampone antigenico o molecolare; il primo darà diritto ad un certificato valido per 48 ore, il secondo per 72 ore.
TURISTI E ALBERGHI - Varranno per i turisti stranieri le stesse regole che dovranno rispettare gli italiani: chi non è vaccinato potrà entrare in Italia e soggiornare in albergo con il tampone ma non potrà andare in cinema, musei e ristoranti al chiuso.
RISTORANTI, DISCOTECHE E STADI -
==Per i ristoranti il decreto prevede che all’aperto si potrà accedere senza il pass in zona bianca e gialla; al chiuso invece sarà sempre necessario il super pass. I controlli, saranno a campione: i prefetti organizzeranno verifiche pianificate, soprattutto nelle zone della movida, e controlli a sorpresa.
==Per le discoteche e stadi: fin dalla zona bianca potranno entrare solo i possessori del pass rafforzato.
==SPORT - In zona bianca e gialla si potrà accedere con il pass 'base a palestre e piscine, mentre nella zona arancione si entra solo con quello rafforzato. Stesso discorso per andare a giocare a calcetto o tennis nei circoli sportivi, dove però servirà il pass base per entrare negli spogliatoi.
NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI - Restano valide le misure attuali: nessun obbligo di esibire il pass e obbligo di mascherina. Dunque chi non si vaccina potrà entrare in un qualunque negozio o andare nei centri commerciali.
Nessun commento:
Posta un commento