StatCounter

lunedì 29 novembre 2021

Entella e Tolomeo. La Sicilia secondo lo studioso greco.

 Tolomeo  è stato un astronomo, astrologo e geografo greco antico, vissuto nel secondo secolo dopo Cristo. Fu autore di importanti opere scientifiche. Ha ideato il sistema geocentrico, secondo cui la Terra si trova immobile, al centro del cosmo, ed è il punto di riferimento attorno a cui ruotano il Sole e tutti gli altri pianeti. 

Ad una attenta lettura si nota
come e dove, nel secondo secolo
dopo Cristo, Tolomeo posiziono'
Entella, nel contesto siciliano.



Per più di un millennio la sua teoria astronomica – indicata appunto come geocentrica perché mette la Terra al centro dell’Universo – ha fatto dibattere gli astronomi e influito profondamente sulla visione del mondo attribuendo al nostro pianeta (e di riflesso anche agli esseri umani) una posizione privilegiata. 

Bisognerà attendere il 16° secolo perché cominciasse ad affermarsi, pur tra mille difficoltà, un modello più semplice, detto eliocentrico perché poneva al centro dell’Universo il Sole – che è ancor oggi il più diffuso per descrivere il Sistema Solare

Il modello copernicano – così chiamato dal nome del suo ideatore, l’astronomo polacco Nicola Copernico – è meno complicato di quello tolemaico ma non si può dire che quest’ultimo fosse sbagliato dal punto di vista puramente cinematico, dell’osservazione dei movimenti. Le differenze dipendono solo dal punto di vista scelto. 

Tolomeo adotta un sistema di riferimento solidale con la Terra, che così risulta ferma, mentre Copernico prende come riferimento il Sole.

Nessun commento:

Posta un commento